Contenuto principale

"Un libro ti aspetta" 2015

Nuova edizione dell’iniziativa “Un libro ti aspetta!”

Gli utenti delle biblioteche che il 23 aprile andranno in biblioteca e prenderanno un libro in prestito, o che si recheranno in una libreria per acquistarne uno, riceveranno un coupon per partecipare ad un’estrazione di premi in libri.

Inoltre, nelle librerie, per un libro acquistato, ci sarà in dono una rosa. Questo per riprendere una consuetudine della Catalogna: nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, da settanta anni, in tutta la regione, le strade sono invase di fiori e libri. Vi è l'usanza, infatti, che gli uomini regalino una rosa alla donna e ne siano contraccambiati con un libro. Negli ultimi tempi libri accompagnati da una rosa sono regalati anche alle donne. L'evento, sostenuto dalle massime autorità della Catalogna e dagli editori, ha fatto sì che l'Unesco nel 1995 abbia proclamato il 23 aprile Giornata mondiale del libro. L'omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio, dopo aver sconfitto il drago, raccogliere una rosa nata dal sangue del mostro, per donarla alla Principessa alla quale aveva salvato la vita. L'idea di associare al libro un fiore come la rosa, risulta sicuramente interessante: entrambi suscitano emozioni, amore ed attrazione.

Gli appuntamenti del 23 aprile:

  • Centro Trevi, ore 9:00 lettura animata del libro “Orso Buco” vincitore del premio Nati per leggere 2014 a cura dell’autrice Nicola Grossi. Libro in dono per i partecipanti. (Bambini 3-4 anni)
  • Biblioteca Civica “Cesare Battisti”, ore 10:00 – Letture animate dal libro “Caterina Certezza”, storia per bambini scritta da Patrick Modiano. Libro in dono per i partecipanti. (Bambini 8-9 anni)
  • Centro Trevi, ore 10:30 - Letture animate dal libro vincitore del Premio Andersen 2014 "Il pianeta di Standish" di Sally Gardner. Libro in dono per i partecipanti. (Ragazzi 12 anni)
  • Piazza Walther, ore 12:00 flash book mob: l’obiettivo è di trasformare la lettura solitaria del libro in un’azione visibile, condivisa, simbolica, una grande campagna collettiva a sostegno dell’importanza della lettura.
  • Centro Trevi, ore 18:00 letture tratte dai libri di Patrick Modiano, con l’intervento della traduttrice Emanuelle Caillat, presentata da Vincent Raynaud. Libro in dono per i partecipanti.