Contenuto principale

Eventi in corso

VR REALTÀ VIRTUALE Nel cerchio dell'arte: tempo & denaro

 

VR realtà virtuale Nel cerchio dell'arte

 


La mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea” visibile con la realtà virtuale al Centro Trevi di Bolzano

Vieni a provarla!

locandina

Al Centro Trevi di Bolzano, è stata inaugurata la mostra multimediale “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte”: una nuova sezione dedicata alla realtà virtuale.

I visitatori possono provare in esclusiva due visori VR, che in concreto sono degli “occhialoni” o “caschetti” appositamente progettati per visualizzare contenuti virtuali, e interagire con essi. Questi dispositivi, il cui recente sviluppo è tuttora in corso e che rimangono ad oggi poco diffusi, hanno sollevato un’enorme curiosità fra gli appassionati di tecnologia e un vivo interesse negli ambienti legati alla cultura e all’arte. Dalle esperienze grafiche all’archeologia, passando per la ricostruzione 3D di ambienti e opere d’arte, il ventaglio di strade percorribili in tal senso è davvero variegato e “tempo & denaro” ha deciso di affrontarlo proponendo una soluzione che abbina con efficacia la novità tecnologica ai temi trattati in mostra.

Indossando i visori VR si avrà infatti la possibilità di intraprendere una visita virtuale della mostra Dalloggi al domani. 24 ore nellarte contemporanea, organizzata dal Museo MACRO di Roma e conclusasi il 2 ottobre scorso. Affine per argomento e legata nelle scelte curatoriali a “tempo & denaro” - la prof.ssa Antonella Sbrilli ha infatti co-curato entrambe le mostre - l’esposizione romana si è concentrata sul concetto di tempo nell’arte contemporanea, offrendo un’ampia selezione di opere di famosi artisti italiani e internazionali. Una selezione che ritorna fruibile ben oltre il termine ultimo per la visita fisica grazie ad un innovativo software in realtà virtuale.

L’apertura della nuova area per la realtà virtuale - avvenuta martedì 22 novembre 2016 alle 18:30 al Centro Trevi - è stata anche occasione di un intervento da parte di Antonella Sbrilli, La Sapienza Università di Roma e Alessandro Rizzi, referente per lo sviluppo del percorso virtuale della mostra.

Dal giorno successivo la postazione è già disponibile all’interno del percorso di visita, negli orari di apertura del Centro.

 

“Nel Cerchio dell’arte” è un'iniziativa organizzata dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.
"tempo & denaro" è stata realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma e in collaborazione con MACRO - Museo di arte moderna e contemporanea di Roma.

Maggiori info:

www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte

https://www.facebook.com/events/696361877194890/

 

 

**********

 

Martedì, 29 novembre 2016, ore 18
Centro Trevi
“Umberto Boccioni. Genio e memoria”: presentazione mostra (Mart)

Il Centro Culturale Trevi ospita la presentazione della mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria”, allestita al Mart, Museo di Arte contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 19 febbraio 2017.

Alessandra Tiddia, capo curatrice del Mart, illustrerà il concetto ed i percorsi della mostra, che, a cent’anni dalla scomparsa dell’artista (1882 – 1916), ne costituisce non soltanto un doveroso omaggio, ma soprattutto una rivisitazione delle peculiari tematiche alla luce delle recenti ricerche, che una serie di importanti documenti inediti ha consentito di approfondire.

 

Dopo il successo a Palazzo Reale di Milano, la mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria“ ha una nuova e inedita versione espositiva nelle sale del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (www.mart.trento.it/boccioni100).

ALESSANDRA TIDDIA, storica dell’arte e curatrice del Mart, presenta al Centro Trevi la mostra organizzata dal museo in occasione del primo centenario della morte dell’artista futurista. L’esposizione, che si avvale anche della scoperta di documenti inediti, offre un percorso selettivo sulle fonti visive che hanno contribuito alla formazione e all'evoluzione dello stile di Umberto Boccioni.

A cura di Francesca Rossi (Castello Sforzesco di Milano) con la collaborazione di Agostino Contò (Biblioteca Civica di Verona), frutto di un lavoro di ricerca svolto dai Musei Civici di Milano e promosso dalla Soprintendenza del Castello Sforzesco, in collaborazione con il Museo del Novecento e Palazzo Reale di Milano, il Mart di Rovereto e la casa editrice Electa, la mostra è sostenuta da prestiti e collaborazioni di importanti istituzioni museali e collezioni private italiane e straniere.

Comunicato stampa:
http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=568768

Ingresso libero

*****

 

Con questa iniziativa prende avvio una collaborazione, che vedrà negli spazi del Centro Trevi la presentazione, arricchita di approfondimenti critici e contributi curatoriali, di mostre ed eventi organizzati presso il Mart.

*****

L'incontro è un evento del percorso di approfondimento nell'ambito della mostra multimediale 'tempo&denaro Nel cerchio dell'arte' dal 18 maggio 2016 al 31 maggio 2017 al Centro Trevi di Bolzano, nella quale queste due presenze, avvolgenti e a volte ingombranti, fonti di ritmo e peso nella vita quotidiana dei singoli e della collettività, sono affrontate attraverso l'arte dal Rinascimento al presente.

*****

Tieniti aggiornato sugli incontri, workshop e lezioni d'arte consultando il profilo Facebook: NelCerchioDellArte

sono possibili variazioni


Info:
Centro culturale Trevi
T 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/nelcerchiodell'arte
Facebook: NelCerchioDellArte

 

  • Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ufficio Cultura 15.1, via del Ronco 2, 39100 Bolzano, T 0471 411230 in collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, corso Bettini 43, 38038 Rovereto, Infoline 800 397760

 

N.B. I testi e le immagini relativi alla mostra e agli eventi collaterali di 'tempo & denaro Nel cerchio dell'arte' sono coperti dal diritto d'autore e di proprietà.


Torna a inizio pagina


Eventi a cura dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere

LINGUE AL CINEMA - KINO UND SPRACHEN

 

giovedì, 1 dicembre 2016, ore 18, sala 1

Film in lingua tedesca

13.000 kilometer - Die Männer der Emden, Berengar Pfahr, 2012, DE


Torna a inizio pagina


Eventi a cura dell'Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisivi

I Mercoledì del Cinema

mercoledì 30 novembre 2016, ore 16

Proiezione del documentario
Arturo Benedetti Michelangeli. L'uomo al piano
Segue programma musicale - lied e romanze di Ferruccio Busoni

 

A cura del CAB Centro Audiovisivi di Bolzano


Torna a inizio pagina


Eventi a cura della Biblioteca “Claudia Augusta”

Logo della biblioteca “Claudia Augusta”

 

 

Giovedì 1 dicembre 2016, ore 18

Presentazione del libro
Un soffio di libertà - di Renzo Caramaschi

 

Lunedì 5 dicembre 2016, ore 18

Presentazione del libro
Sarò vostra figlia se non mi farete mangiare le zucchine
- di Tommy Dibari

 

Martedì 6 dicembre 2016, ore 16.30

Incontro con Claudio Giunta
Progetto Raccontare


  • Info: T 0471 264444

A cura della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta


Torna a inizio pagina


Altri eventi

Venerdì 2 dicembre 2016, ore 18

II venerdì del fotoreportage

Conferenza con Laura Salvinelli

a cura del Circolo Fotografico Tina Modotti

- ultimo giorno della mostra Indiana -

 

Sabato 10 dicembre 2016, ore 16.30

Arbat... moj Arbat:
Pensieri, emozioni ed altro sulla Russia

a cura dell'Associazione Rus'



Torna a inizio pagina