Contenuto principale

Itinerari nel cinema

Per la promozione e diffusione della cultura cinematografica il Centro Audiovisivi ha realizzato una collana di Itinerari nel cinema , con l'obiettivo di offrire a tutti gli appassionati di cinema, ma anche a tutti gli interessati, percorsi ragionati per temi, generi, registi del vasto panorama del film d'autore, e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio della mediateca, a disposizione del pubblico per il prestito. L'aspetto innovativo degli Itinerari consiste nel fatto che, oltre alle informazioni sui film selezionati per l'occasione e sui loro autori, le opere e i temi affrontati vengono inseriti in un contesto culturale più ampio che va dalle ricostruzioni geografiche dei luoghi, a suggerimenti editoriali e musicali all'indicazione di siti internet sul tema. La rassegna è a cura di Federica e Ferruccio Cumer, cofondatore del Cineforum www.cineforum.bz.it e presidente della Scuola di documentario, televisione e nuovi media ZeLIG www.zeligfilm.it.

Diversi da chi? - 2004 
Diversi da chi? - 2004
Itinerari nel cinema 05 (libro)

Il viaggio nel mondo dei film d'autore termina con il tema della diversità, scelto prendendo spunto dall'anno, il 2003, dedicato alle "persone con disabilità". Diversi da chi? È la domanda che ci si augura si pongano tutti i lettori nell'affrontare un tema così delicato ed importante.


La vertigine del reale - 2002La vertigine del reale - 2002
Itinerari nel cinema 04 (libro)

Il tema del rapporto fra realtà e illusione è un argomento di grande attualità nella moderna società della comunicazione, che implicitamente suggerisce quello della ricerca da parte di ogni individuo di una propria identità. 10 film d'autore a disposizione per il prestito.


Animali e uomini - 2001Animali e uomini - 2001
Itinerari nel cinema 03 (libro)

Il terzo Itinerario và alla scoperta dei segreti di alcuni film che parlano di "animali" e, a volte anche di "uomini" e si propone di aiutare i più giovani a comprendere che anche i film per ragazzi non nascono dal nulla, ma provengono da un contesto culturale e professionale che è divertente e utile conoscere.


Il novecento: gli amori - 2001

Il novecento: gli amori - 2001
Itinerari nel cinema 02 (libro)

Se il cinema è l'espressione di un determinato periodo, dei suoi ideali e delle sue inquietudini, una visione di alcuni capolavori cinematografici può essere un utile ausilio per una migliore comprensione del mondo che ci circonda, della sua storia e cultura. Dedicato alla metamorfosi dell'amore sul grande schermo nel corso del Novecento.


Il novecento: le guerre - 2000

Il novecento: le guerre - 2000
Itinerari nel cinema 01 (libro)

Nel nuovo millennio l'attenzione non poteva che essere rivolta al Novecento, il secolo appena trascorso che ha visto lo sviluppo e il riconoscimento della settima musa. Il primo Itineraro è dedicato ai principali avvenimenti bellici che hanno segnato i cento anni appena trascorsi.