Contenuto principale

Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere

RIPARTIZIONE CULTURA ITALIANA

Altre sedi:
Centro Multilingue Bolzano
Mediateca Multilingue Merano
  • Indirizzo: Palazzo Esplanade P.zza della Rena, 10 - Merano
  • Telefono: 0473 252264
  • Fax: 0473 252265
  • E-Mail: mediatecamerano@provincia.bz.it
  • Sito Internet www.provincia.bz.it/centromultilingue
  • Tutoring linguistico (su prenotazione) Bolzano 0471 300789 Merano 0473 252264
  • Certificazioni linguistiche internazionali: Tel. 0471 411273
  • Consulenza soggiorni-studio all'estero: Tel. 0471 411263

 

  • Direttrice reggente: Michela Benvenuti

 

La promozione dello studio della lingua tedesca e delle lingue straniere per il gruppo italiano è un compito particolarmente importante e strategico che coinvolge da anni l’attività dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Ripartizione Cultura italiana che opera nell’ambito della promozione linguistica tramite la realizzazione di interventi culturali ed educativi, diversificati per lingua e fascia d’età.

L’Ufficio offre un ampio ventaglio di proposte per quanti intendono intraprendere un percorso linguistico personale che comprende un servizio di consulenza ed informazione sulle varie tipologie di corsi e soggiorni-studio all’estero per adulti e ragazzi in particolare nell’area tedesca.

Di notevole valore sociale il progetto “Voluntariat per les Llengües – Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”, rivolto a tutte le persone che desiderano parlare il tedesco con maggiore sicurezza. Gli interessati vengono “abbinati” a volontari di lingua tedesca che dedicano 10 ore del loro tempo per fare conversazione in un contesto informale.

Di particolare interesse sono il Centro Multilingue (all’interno del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano) e la Mediateca Multilingue (situata all’interno dello storico “Palais Esplanade” in piazza della Rena 10 a Merano), due centri per l’autoapprendimento e l’insegnamento delle lingue dove si possono consultare e prendere in prestito gratuitamente libri e risorse multimediali in numerose lingue tra cui tedesco, italiano, ladino, inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo, arabo e cinese.

Il patrimonio è costituito da corsi di lingua ed eserciziari multimediali per le varie competenze linguistiche, da letture facilitate, audiolibri, narrativa e film in lingua originale, fumetti, ma anche da cartoni animati e musica per bambini. Inoltre sono presenti uno spazio dedicato ai periodici in lingua, una sezione specialistica sulla glottodidattica e l’autoapprendimento e un archivio di tesi di laurea su tematiche relative a bi- e plurilinguismo. La proposta di risorse linguistiche viene completata con numerosi podcast e siti gratuiti accessibili dalla pagina web dei due centri o dai dispositivi ipod e ipad disponibili al prestito.

Accanto alla presenza della reference bibliotecaria, in sala tutti i pomeriggi, ogni utente può prenotare degli incontri individuali gratuiti con tutor madrelingua per 5 lingue diverse, finalizzati alla messa a punto di percorsi di autoapprendimento e approfondimento linguistico. In particolare le tutor di tedesco costituiscono un riferimento per ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento dell’esame di bilinguismo, sulle certificazioni del Goethe Institut e sull’equiparazione delle certificazioni linguistiche agli effetti del patentino di bilinguismo.

Il Centro Multilingue e la Mediateca propongono inoltre eventi linguistico-culturali volti ad avvicinare il pubblico alle lingue e alle culture straniere, mettendo in contatto persone che condividono interessi e sensibilità culturali affini. Alcuni esempi sono il cinema in lingua originale, il caffè delle lingue e l’English conversation club.

L’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere è anche sede d’esame per l’acquisizione dei diplomi di certificazione linguistica con valore internazionale (per il tedesco e il francese), valevoli per i crediti formativi e utili ai fini della mobilità studentesca e lavorativa.

 

Orari di apertura  

Centro Multilingue Bolzano: lunedì 14.30 – 18.30

martedì, mercoledì-venerdì 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30, giovedì 10.00 – 19.00, sabato 10.30 – 12.30

Mediateca Multilingue Merano: lunedì 14.30 – 18.30

martedì-mercoledì-venerdì 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30, giovedì 10.00 – 18.30

Info: www.provincia.bz.it/centromultilingue