Contenuto principale

TANGRAM

  • Indirizzo sede principale: via Portici, 204 - Merano
  • Telefono / Fax: 0473 210430
  • E-mail: contatto@tangram.it
  • Sito Internet: www.tangram.it - Facebook: tangram.merano
  • Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e 15.00 - 19.00
  • Presidente: Enrico Lofoco
  • Contributo ordinario 2016: Euro 154.800,00

Da 30 anni Tangram svolge nel Burgraviato un’intensa attività formativa e culturale; oltre all’organizzazione di numerosi corsi e di varie attività culturali, l’agenzia si occupa di divulgazione della storia locale e di organizzazione di laboratori artigianali in ambienti molto creativi. Al primo piano della sede, in un moderno spazio attrezzato con i migliori supporti tecnologici, è attivo il Centro di autoapprendimento dove persone di entrambi i gruppi linguistici possono approfondire le competenze informatiche o avvicinarsi all’uso di Tablet o Smartphone grazie all’assistenza di un tutor esperto. Negli ultimi anni Tangram ha ampliato il proprio raggio d’azione, inserendo nuovi settori come l’educazione musicale o gli incontri dedicati all’alimentazione sana e consapevole; ha inoltre attivato alcuni progetti in periferia finalizzati alla creazione di stabili punti di riferimento per la comunità italiana.

Molti riconoscimenti e attestati di stima sono giunti a Tangram, vale la pena ricordarne alcuni: la certificazione di qualità ISO, il riconoscimento dall’AICA quale Test Center ECDL, il certificato di qualità didattica Indire delle Università di Firenze e di Bologna, il premio d’onore al concorso internazionale Möbius di Lugano per il CD-Rom “Il mistero dell’Uomo venuto dal ghiaccio”.

Quattro sono le aree di intervento di Tangram suddivise in: Il Settore della formazione continua dall’informatica con corsi base e avanzati estesi alla grafica digitale e alla preparazione alla Patente Europea del Computer, dall’educazione musicale con corsi personalizzati di chitarra o di canto e corsi di chitarra dedicati a bambini delle scuole elementari e medie, fino a corsi di cucina dedicati alla preparazione e cottura del pesce, ai primi piatti, alle minestre, agli antipasti, Finger Food e cucina vegetariana.

Il settore linguistico con insegnanti di madrelingua, programmi di studio appositamente predisposti e lezioni condotte in ambienti molto accoglienti. Tangram English Studio è il comparto che si occupa dell’insegnamento della lingua inglese a tutti i livelli.

L’area culturale dedicata alla conoscenza della storia locale attraverso conferenze, visite guidate e approfondimenti tematici. Dal 2014 è attivo un progetto pluriennale di conferenze dedicate al centenario della prima Guerra Mondiale e dal 2015 un progetto pluriennale incentrato sul Codice Brandis e condotto con una fitta rete di associazioni ed enti distribuiti sul territorio.

Il settore editoriale incentrata prevalentemente sulle diffusione della storia locale attraverso pubblicazioni come “Merano: guida alla città sconosciuta”, “Meran entdecken” e il Cd-Rom didattico “Il mistero dell’uomo venuto dal ghiaccio”, un’opera multimediale dedicata alla presenza dei primi abitanti delle Alpi e al ritrovamento della mummia del Similaun. Ultimamente Tangram sta curando anche il settore dell’ebook nel cui formato è stata pubblicata la storia dell’Istituto superiore Gandhi di Merano.