Contenuto principale

Ufficio Cultura

RIPARTIZIONE CULTURA ITALIANA

Sede espositiva: CENTRO CULTURALE CLAUDIO TREVI

L’Ufficio Cultura promuove e sostiene attività e manifestazioni culturali e artistiche come previsto dalle proprie competenze istituzionali; assegna contributi a favore di enti, associazioni e comitati aventi la loro sede in provincia di Bolzano, avvalendosi anche del parere della Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano.

Tali sostegni finanziari si concretizzano in benefici economici per la promozione culturale, come per l’allestimento di locali ad essa destinati. Finanziamenti sono concessi anche ad artisti, residenti in provincia di Bolzano da almeno un anno, al fine di favorire la loro formazione, di incentivarne la creatività e di diffondere la conoscenza delle attività da essi svolte sia sul territorio che al di fuori di esso. L’Ufficio Cultura, inoltre, sostiene finanziariamente anche importanti istituzioni culturali locali, in particolare il Teatro Stabile di Bolzano.

L’Ufficio promuove direttamente un ampio ventaglio di iniziative principalmente a favore della comunità italiana, ma anche di più generale fruibilità, con l’intento di offrire occasioni e strumenti per l’approfondimento e la riscoperta del territorio, così come promuove proposte di respiro più internazionale. La disponibilità di un centro culturale proprio, il Centro Trevi di via Cappuccini, è importante risorsa ed efficace strumento nella realizzazione del programma di iniziative culturali, parte delle quali è promossa anche in località periferiche.

Importante la sinergia con il mondo scolastico, che nell’ambito dell’attività diretta promossa dall’Ufficio Cultura vede la realizzazione di iniziative con valenza anche di carattere didattico - propedeutico, quali ‘Nel cerchio dell’arte’ e ‘Café Philosophique’.

 

NEL CERCHIO DELL’ARTE

Nel cerchio dell’arte è un percorso multimediale, che dal 2012 utilizza le nuove tecnologie per presentare la storia dell’arte in maniera coinvolgente e interattiva. Il percorso 2016 è dedicato a ‘tempo & denaro’ e si realizza in collaborazione con l’Università La Sapienza – Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo di Roma e il MACRO di Roma. Il tema sarà approfondito da un ciclo di conferenze ed eventi fra musica, arte, economia, letteratura, storia.

1° percorso DONNE D’ARTE (ottobre 2012 – maggio 2013)

2° percorso PAESAGGIO A NORDEST (ottobre 2013 – maggio 2014)

3° percorso CONFLITTO 2014 - 1914 (novembre 2014 - settembre 2015)

4° percorso TEMPO & DENARO (maggio 2016 - maggio 2017)

 

CAFE’ PHILOSOPHIQUE

Progetto pluriennale, realizzato in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, attraverso una serie di incontri affronta alcuni grandi temi filosofici che riguardano la vita di tutti in modo chiaro e accessibile, anche a chi non ha avuto finora occasione di avvicinarsi alla filosofia.

Gli appuntamenti di Café Philosophique valgono quale aggiornamento per il personale insegnante.

1° percorso Passioni private e civili (ottobre 2012 - aprile 2013)

2° percorso Della Gloria, della Fama: mortalità e immortalità delle umane speranze (ottobre 2013 - marzo 2014)

3° percorso Polemos: pensiero sotto cieli d’acciaio (ottobre 2014 - febbraio 2015)

4° percorso Polemos 2: le parole delle cose - ombre e realtà (ottobre 2015 - gennaio 2016)

5° percorso Libertà di parola, parole di libertà (ottobre 2016 - marzo 2017)