Contenuto principale

CESFOR Centro Studi e Formazione

  • Indirizzo sede principale: galleria Orazio 43, Bolzano
  • Indirizzo sede periferica: "Sol Music", viale Druso 297, Bolzano
  • Telefono: 0471 272690
  • E-mail: info@cesfor.bz.it
  • Sito Internet: www.cesfor.bz.it Facebook: Cesfor Formazione
  • Apertura al pubblico: sede centrale: da lunedì a venerdì 8.45 - 12.00 e 13.00 - 18.00;
    Sol Music: da lunedì a venerdì 14.00 - 23.00, sabato 15.00 - 19.00
  • Presidente: Elisabeth Pellegrini
  • Contributo ordinario 2017: Euro 263.874,98

Cesfor – Centro Studi e Formazione – nasce a Bolzano nel 1986. Nel 1996 è riconosciuta ufficialmente dalla Provincia di Bolzano quale agenzia di educazione permanente. L’attività è svolta nella sede centrale di via Orazio e nel centro didattico musicale “Sol Music” di viale Druso. L’agenzia progetta e organizza corsi nei settori musicale, culturale e della formazione professionale. Presso la sede centrale Cesfor dispone di cinque aule per attività musicali e due aule per corsi ed eventi culturali. Presso il centro “Sol Music” sono presenti altre quattro aule / sale prova per attività musicali. L’agenzia conta oltre 700 utenti annui ed un cartellone di circa 45 corsi, tenuti a Bolzano, Laives e Merano. Dal 2004 il sistema di gestione qualità è certificato UNI EN ISO9001.

ATTIVITÀ - Musica: è da sempre il settore di specializzazione dell’agenzia, con oltre 25 differenti corsi annuali, indirizzati a bambini, ragazzi e adulti. Punto di forza sono i cicli di canto, chitarra, batteria, piano, basso, contrabbasso, flauto, sax, tastiera, tromba, violino e improvvisazione jazz, strutturati in lezioni personalizzate di 45’, tenute settimanalmente da uno staff di oltre 20 docenti qualificati, in grande maggioranza iscritti all’Albo docenti educazione permanente (ADEP). I corsi sono aperti a tutti, dai principianti ai progrediti, e si svolgono al mattino, pomeriggio e sera. Per i bimbi sono previsti percorsi di gioco e musica e cicli di esplorazione attiva degli strumenti. Presso la sede “Sol Music” sono attivi i servizi sale prova per allievi e band esterne, i laboratori di musica d’insieme per gruppi, i coaching per il Festival Studentesco ed un ricco programma di workshop e seminari musicali specifici. Cultura: l’agenzia è attiva anche nel settore cultura con corsi introduttivi e di approfondimento in fotografia, videomaking, enologia, trucco, cosmesi ed artigianato creativo. Formazione: i corsi triennali di formazione in musicoterapia ed arteterapia formano figure professionali specializzate nell’utilizzo dei linguaggi creativi all’interno della relazione d’aiuto con persone in stato di disagio psicofisico.

PARTNER. L’agenzia collabora con numerose realtà pubbliche e private locali, nazionali ed internazionali: World Federation of Music Therapy, Azienda servizi sociali Bolzano, Artea - Arteterapeuti associati, Centro “Don Bosco” Laives, Fondazione “Pitsch” Merano, Artist Club, Centro giovanile “Point” e Music Club ad Egna, Centro giovanile “Jungle ReLoaded” Merano.