Contenuto principale

Centro Studi e Ricerche A. PALLADIO

  • Indirizzo sede principale: via Firenze, 51, Bolzano
  • Telefono: 0471 933108
  • Fax: 0471 921380
  • E-mail: palladio@upad.it
  • Sito Internet: www.upad.it/palladio
  • Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00 e 14.30 - 18.15
  • Presidente: Enrico Valentinelli
  • Contributo ordinario 2016: Euro 525.887,50

L’associazione nasce da un’idea dell’Avv. Gaetano Gambara, già fondatore dell’UPAD, per dare vita ad una nuova associazione autonoma nel 1988. Ha sede a Bolzano, dove dispone di 13 aule modernamente attrezzate, di sei palestre, un’aula d’informatica ed un’ampia e confortevole Aula Magna; dispone inoltre di una nuova aula laboratorio artistico per tutti i corsi di pittura, disegno, lavori artigianali. In particolare il laboratorio è dotato di un forno per la cottura della ceramica e di una cabina a spruzzo per la decorazione degli oggetti di ceramica. Svolge la propria attività anche nelle sedi di: Merano, Laives, Egna, Salorno, Appiano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e presso il Centro Linguistico Residenziale di Innsbruck. Associazione d’Educazione Permanente riconosciuta con delibera della Giunta Provinciale di Bolzano in data 11 maggio 2000 con provvedimento n. 1439. Iscritta all’Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Bolzano D.G.M. n. 287/6218 del 8/02/2000. In possesso di Certificazione di Qualità ISO 9001-VISION 2000 n. 5482 del 26/03/2003 regolarmente rinnovata. Iscritta alla FIPEC – Federazione Italiana Per L’Educazione Continua.

Attività - Laboratorio linguistico. Corsi di lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo, arabo; corsi per il patentino A-B-C- e per le certificazioni linguistiche Goethe institut, consulenze gratuite per il patentino (su prenotazione e solo per gli iscritti ai corsi); corsi di lingue per bambini, microlingua terminologia medica, business e giuridica. InnCampus Innsbruck (A). Centro linguistico residenziale di Innsbruck per il soggiorno di studenti universitari. Presso questa sede si tengono anche corsi intensivi estivi di lingua tedesca della durata di due o tre settimane. Laboratorio artistico-creativo. Corsi di acquerello, disegno, pittura ad olio, tecniche miste, lavorazione e decorazione del vetro, rilegatura a tecnica Tiffany, corsi di decoupage, scuola del Fumetto per ragazzi e bambini, lavorazione e decorazione della ceramica, corsi di fotografia e adobe photoshop; corsi di illustrazione e fumetto digitale. Laboratorio letterario e musicale. In collaborazione con l’Area Musicale A. Vivaldi vengono organizzati incontri didattico-musicali il sabato pomeriggio, con l’intento di fare conoscere la musica classica ed operistica agli appassionati, proponendo programmi gradevoli, d’alto valore culturale, in modo da favorire stimoli intellettuali e di divertimento.

Educazione alla corporeità. Da anni si tengono presso la ns. sede corsi di educazione alla corporeità che si concretizzano nella sempre più nota scuola di Flamenco e corsi di liscio, latino americano, ballo di gruppo, zumba, tango argentino, ecc.