Contenuto principale

C.L.S. Consorzio lavoratori studenti

  • Indirizzo sede principale:via Roma, 9/B,  Bolzano
  • Telefono 0471 288003
  • Fax: 0471 405326
  • E-mail: cls@cls-bz.it
  • Sito Internet: www.cls-bz.it
  • Apertura al pubblico: da lunedì a giovedì 9.00 - 12.00  e  16.00 - 19.00; venerdì 9.00-13.00
  • Presidente: Matteo Grillo
  • Contributo ordinario 2017::  Euro 424.698,98

Il Consorzio Lavoratori Studenti si costituisce il 18 gennaio 1974, ai sensi dell’art. 36 e segg. C.C. con il fine di organizzare e gestire attività formativa in conformità alla tutela del diritto allo studio e senza scopo di lucro. Nel 1984 ottiene il riconoscimento di “agenzia di educazione permanente” ai sensi della L.P. 41 del 07.11.1983. Nel 1991 si inaugura l’attuale sede di Bolzano e nel 1996 la sala conferenze multimediale. La sede è attrezzata in conformità alla normativa per consentire l’accesso ai disabili.

Il CLS è certificato Uni EN ISO 9001:2008. Oggi il CLS è una delle maggiori agenzie di educazione permanente provinciali operanti in settori diversificati dell’educazione permanente, in conformità alle finalità sociali originarie, rese attuali dallo sviluppo del ruolo e delle competenze assegnate alla formazione degli adulti. Il CLS favorisce le condizioni formative e di recupero sociale in un contesto di convivenza e di coinvolgimento dei nuovi soggetti immigrati nella realtà provinciale. Opera anche nel settore della cooperazione allo sviluppo, degli aiuti umanitari e per la sensibilizzazione alla cooperazione internazionale. Nel 2004 il CLS ha conseguito l’accreditamento per i corsi del Fondo Sociale Europeo e nel 2005 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001.

Le attività di cui si occupa sono: recupero degli anni scolastici, sostegno individuale o in piccoli gruppi per il superamento dell’esame di Stato di Scuola Superiore e di III media, “Re.de.for” recupero debiti formativi. Corsi di lingua italiana, tedesca e altre lingue straniere. Attività indirizzate a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche dell’economia domestica, del risparmio familiare, dell’economia, del diritto, management e psicologia. Vengono organizzate attività di educazione permanente per senior e percorsi di formazione e inserimento dei nuovi cittadini immigrati nella realtà provinciale. Corsi di informatica e corsi specifici per senior. Corsi di storia dell’arte, artistici e di piccolo artigianato (che valorizzano la manualità e la creatività in un contesto di apprendimento ludico) come ad esempio il laboratorio di disegno e modellato con argilla, il laboratorio artistico di pittura e il laboratorio di carta, libri e materiali di riciclo, creazione di gioielli. Il CLS offre ai suoi studenti la possibilità di formazione a distanza. Il CLS opera nell’ambito della formazione professionale, socio-culturale e dell’inserimento nel mondo del lavoro anche di persone in situazione di disagio e di emarginazione sociale. Il CLS organizza sistematicamente corsi di aggiornamento professionale ai docenti Adep e non.