Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > Le 5 giornate del jazz > Programma > La trasformazione e il conflitto: Dizzy Gillespie
Le 5 giornate del jazz

15.12.2005

ore 20.30 Conservatorio Monteverdi Bolzano – ingresso gratuito
La trasformazione e il conflitto: Dizzy Gillespie
Relatore Luigi Onori
con Paolo Fresu Quintet

Luigi Onori. Saggista e critico musicale tra i più affermati in Italia, si occupa di jazz e musiche afroamericane sotto il profilo giornalistico, saggistico (è autore di alcuni fra i più importanti testi contemporanei dedicati al rapporto fra Jazz e Africa), radiofonico, convegnistico e didattico. Collabora con “il Manifesto”, “Il Giornale della Musica”, Rai RadioTre e la “Casa del Jazz” di Roma.

Partendo da Louis Armstrong, e passando per Roy Eldridge, Dizzy Gillespie rivoluzionerà il linguaggio del jazz sulla base di un’intima conoscenza di quanto è stato elaborato prima di lui. Mutano il contesto armonico, la velocità di fraseggio, il repertorio, lo spazio dell’improvvisazione, il pubblico destinatario. Gillespie sarà, infatti, basilare anche a livello di immaginario con il suo look eversivo, una big-band da fuochi d’artificio, l’attenzione per la musica afrocubana percepita come “radice viva” africana del jazz. Ce n’è abbastanza per una figura di innovatore profondo, di ambasciatore consapevole, di opinion-leader non solo musicale ma politico (parteciperà, alle elezioni presidenziali), campione di umorismo e surrealismo sonoro.

Foto della serata

indietro

top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA