Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > Le 5 giornate del jazz > Programma > L’attualità: Wynton Marsalis e Dave Douglas
Le 5 giornate del jazz

16.02.2006

ore 20.30 Conservatorio Monteverdi Bolzano – ingresso libero
L’attualità: Wynton Marsalis e Dave Douglas
Relatore Stefano Merighi
con Paolo Fresu Quintet

Stefano Merighi. Co-direttore del Centro d’Arte dell’Università di Padova è attivo in campo musicale dagli anni Settanta. Saggista, critico ed operatore culturale, scrive recensioni su diverse testate nazionali e collabora da anni con Rai RadioTre, proponendo lavori particolarmente specializzati entro i territori jazzistici.
E’ responsabile della programmazione di festival e rassegne.

“Young Lions” sono stati chiamati i neo-classici, comparsi sulla scena jazzistica all’inizio degli anni 80. Tra questi, Wynton Marsalis ha imposto il proprio talento. Ha studiato con profitto l’intera tradizione afroamericana, ma ha rifiutato la “new thing”, si è distinto come il numero uno tra i trombettisti, ma ha preteso di indicare le strade buone e quelle cattive. Qualche anno dopo, Dave Douglas - e con lui molti altri - ha contribuito ad un altro tipo di “rinascenza” estetica, aperta a 360 gradi verso tutti i suoni del mondo, senza alcun limite alla fantasia creativa. Con lui, il jazz incontra i colori balcanici e il klezmer, si riconduce a Lester Bowie e Don Cherry, fino a sfidare i classici del ‘900 europeo.

Foto della serata

indietro

top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA