Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > When languages meet the game

When languages meet the game ….
Imparare le lingue videogiocando – Spielerisch Sprachen lernen
17-18-19 dicembre mattina e pomeriggio!
Mediateca Multilingue Merano–Piazza della Rena 10
In anteprima l’utilizzo di videogiochi per testare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche sperimentando i prodotti più attuali.

Una proposta nuova e divertente è quella che offre la Mediateca Multilingue di Merano a ragazzi e adulti con "When languages meet the game”: usare i videogames per imparare le lingue. Incontri a tema il 17, 18 e 19 dicembre 2007 dalle ore 15.00 alle 18.00.

La manifestazione si rivolge a studenti delle medie e delle superiori, agli insegnanti, alle famiglie, agli addetti ai lavori, quali le agenzie educative ed in particolare quelle che operano nel settore delle lingue, ma anche a tutti i curiosi e appassionati di giochi elettronici.
Il concetto di fondo è che apprendere le lingue in modo ludico è più facile e ricalca le modalità naturali con le quali si sviluppano maggiormente le abilità dell’apprendimento e delle relazioni, nella fattispecie usando i videogiochi. Si tratta di una proposta nuova, stimolante e pressoché unica sul territorio provinciale che offre la possibilità di sfruttare le potenzialità positive dei videogames andando oltre l’aspetto del puro intrattenimento per scoprire nuovi campi della conoscenza. In quest’ottica sono stati selezionati una trentina di videogiochi progettati e costruiti proprio con l’obiettivo di trasmettere abilità linguistiche riferite alla lingua tedesca, inglese ed italiana.
Nelle giornate del 17, 18 e 19 dicembre 2007 la mattina tra le 8.30 e le 12.30 alle seconde e terze classi delle scuole medie ed alle prime e seconde classi delle superiori sono offerti workshop di mezz’ora di presentazione teorica dei prodotti e di un’altra mezz’ora durante la quale gli studenti potranno testare direttamente i videogames avvalendosi di diverse postazioni computer dedicate.
Di pomeriggio, tra le 15.00 e le 18.00, i videogiochi didattici saranno presentati al pubblico generico; tuttavia è richiesta la prenotazione per piccoli gruppi che intendessero sperimentare i videogiochi (tel. 0473/252264).
La mediateca ha pensato proprio a tutti, mettendo a disposizione videogiochi anche per Playstation e Nintendo oltre che per PC. La manifestazione risulta particolarmente gradita alle famiglie che in periodo natalizio troveranno tanti spunti interessanti per fare un regalo intelligente e divertente ai propri figli.
In questo modo la Mediateca va incontro alle richieste di genitori, educatori e giovani adolescenti che chiedevano da tempo un intervento educativo nel campo tanto discusso dei videogiochi.
La Mediateca Multilingue di Merano, a seguito della manifestazione, dal gennaio 2008 allestirà una sezione dedicata ai videogames che saranno dati in prestito regolarmente come gli altri materiali multimediali già presenti.

 

top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA