Contenuto principale

Video

Hocus & LotusI Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini

cofanetto

4 DVD - 52 Episodi in lingua tedesca e inglese DITI, Provincia Autonoma di Bolzano (2008)

Il progetto, realizzato in collaborazione con Rai Fiction e la Comunità Europea, ha visto la produzione di un cofanetto contenente quattro DVD con 52 episodi della serie di cartoni animati “Le avventure di Hocus e Lotus” in lingua tedesca ed inglese, rivolti ai bambini dai 3 anni in su. Si tratta di un avanzato, ma anche divertente supporto che consente un coinvolgimento delle famiglie nel processo di apprendimento linguistico dei bambini.


"Verkaufte Heimat"

Verkaufte Heimat

4 DVD con sottotitoli in lingua italiana, Bolzano 2006-2008

La sottotitolatura delle 4 puntate del film "Verkaufte Heimat" ha lo scopo di rendere accessibile anche alla popolazione di lingua italiana un'opera di grande rilevanza per la conoscenza della storia e della cultura locale, favorendo una migliore comprensione fra i tre gruppi linguistici dell'Alto Adige/Südtirol.


Verkaufte Heimat - Cofanetto

Cover cofanetto

4 DVD con sottotitoli in lingua italiana + booklet (2009)

Il progetto iniziale è stato ulteriormente ampliato con la realizzazione di un cofanetto contenente la quadrilogia, completata da un libretto elaborato dal Prof. Carlo Romeo. L'opuscolo ha lo scopo di fornire al lettore, oltre alle informazioni sui film (autori, trame, personaggi) anche gli elementi per una contestualizzazione storica, a chiarimento di eventuali inesattezze e semplificazioni dettate dalle logiche della narrazione e della fiction, nonché l'indicazione critica dei punti problematici o controversi.

Per consentire una rapida panoramica del contenuto della quadrilogia è stato prodotto un "trailer con la sintesi degli episodi del film in lingua italiana. Il dvd è disponibile gratuitamente presso l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere fino ad esaurimento scorte.


Hocus & Lotus - I cartoni animati che insegnano le lingue ai bambini, Helios, 2002

Hocus & Lotus - I cartoni animati che insegnano le lingue ai bambini, Helios, 2002

Un progetto innovativo, risultato di un lungo lavoro di ricerca, che offre alle famiglie un avanzato e divertente supporto per un accostamento precoce allo studio delle lingue.


MeBo: nuove vie per la cultura, Helios, 2002

MeBo: nuove vie per la cultura, Helios, 2002

Merano e Bolzano - Un unico filo conduttore collega il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, due strutture aperte al pubblico che offrono, per la consultazione e il prestito, materiali multimediali, libri, riviste, consulenza personalizzata e molto più per apprendere ed approfondire le diverse lingue.


Afaq: scenari di lingua e cultura araba, Zem, 2002

Afaq: scenari di lingua e cultura araba, Zem, 2002

Quattro giorni intensissimi per scoprire la complessità della lingua e della cultura araba, la pluralità delle sue voci. Il video fa rivivere l'atmosfera, i colori, i suoni dell'iniziativa, svoltasi al Centro Trevi, che ha contribuito a far conoscere una cultura diversa dalla nostra eppure così presente.


Le lingue – un passaporto verso il mondo, blue + green communication, 2002

Le lingue – un passaporto verso il mondo, blue + green communication, 2002

Vengono illustrate le diverse proposte di soggiorni-studio e studio-lavoro organizzate dall'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere. I partecipanti alle iniziative parlano delle loro esperienze professionali e personali all'estero.


Imparare divertendosi – Proposte innovative per lo studio delle lingue, K. Assuntini, 2002

Imparare divertendosi – Proposte innovative per lo studio delle lingue, K. Assuntini, 2002, K. Assuntini, 2002

Diverse associazioni linguistiche, operanti in provincia,. presentano proposte e progetti innovativi per un accostamento diverso e divertente alle lingue per bambini e giovani.


I Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini

I Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini

  • 3 homevideo : episodi 1-9/ episodi 10-18/19-30 in lingua tedesca
  • 3 homevideo: episodi 1-9/ episodi 10-18/19-30 in lingua inglese

La Provincia Autonoma di Bolzano partecipa, assieme a Raifiction e alla Comunità Europea, alla realizzazione del progetto "Hocus &Lotus", una serie di cartoni animati in lingua tedesca e inglese rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni.Sono uscite 3 videocassette: la prima con gli episodi da 1 a 9, la seconda con gli episodi da 10 a 18 e la terza con le storie da 19 a 30. Il progetto si prefigge di offrire alle famiglie un'ulteriore occasione di accostamento linguistico precoce, avviando così una nuova cultura dello studio delle lingue che entri nelle case e che si sviluppi con l'apporto attivo dei genitori.