Contenuto principale

Chi siamo

Collaboratori

Front-office

Reference

Amministrazione

Coordinamento

Cosa facciamo

.Il Centro Multilingue è una struttura culturale pubblica dedicata all'autoapprendimento e all'insegnamento delle lingue, in particolare del tedesco seconda lingua, nonché alla conoscenza delle altre culture. Unico nel suo genere a livello provinciale, il Centro dispone di una moderna biblioteca dotata di risorse cartacee e multimediali indirizzate a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza linguistica. L'utilizzo integrato delle nuove tecnologie accanto alle risorse tradizionali lo rende un punto di riferimento per un pubblico vasto ed eterogeneo. La vocazione di centro multiculturale è evidente anche nel gradimento riscontrato tra le comunità straniere della città, come stimolante punto di incontro e informazione per il mantenimento delle lingue conosciute e l'apprendimento delle lingue ufficiali della provincia.
Il profilo di centro di autoapprendimento che il Centro Multilingue ha costruito negli ultimi anni risponde perfettamente agli obiettivi individuati dalle politiche linguistiche comunitarie (life-long learning) e ha permesso a questa struttura di presentarsi sulla scena cittadina come "la" biblioteca delle lingue di Bolzano.

Quali lingue e quali servizi

Il Centro Multilingue dispone di un patrimonio di oltre 18.000 titoli cartacei e multimediali in tedesco, italiano, ladino, inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo, cinese, ecc. Le risorse del Centro Multilingue possono essere prese in prestito o consultate in loco grazie alle postazioni pc con accesso a selezioni di siti internet specifici (podcast e link per l'apprendimento linguistico ), alle postazioni tv con lettore DVD, alle postazioni per l'ascolto e agli iPod.
La biblioteca si suddivide in quattro aree:

  1. le isole linguistiche con il materiale didattico per l'autoapprendimento: testi e corsi su cd-rom, dvd-rom e USB-stick, grammatiche e dizionari, esercizi per la lettura, l'ascolto e l'espressione orale e scritta, risorse per i linguaggi specialistici, materiale per la preparazione alle certificazioni linguistiche e all'esame di bilinguismo, testi e audiolibri di letteratura, anche semplificati, fumetti e film in lingua originale;
  2. la sezione relativa alla letteratura specialistica, incentrata su plurilinguismo, cultural studies, educazione interculturale, didattica e apprendimento precoce della seconda lingua e delle altre lingue; la sezione comprende inoltre una raccolta di tesi di laurea e dottorato sul plurilinguismo;
  3. il kids corner, dedicato ai più piccoli, con letture, audiolibri, canzoni e cartoni animati;
  4. lo spazio "news", con quotidiani, periodici e l'edicola on-line.

Tra il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano è attivo un servizio regolare di prestito interbibliotecario che permette di prendere in prestito a Merano anche il materiale del Centro Multilingue e viceversa.
Per saperne di più sul prestito interbibliotecario verso altre biblioteche nazionali, scarica le modalità.

Per pianificare un percorso di studio personalizzato, che tenga conto delle proprie esigenze e dei propri obiettivi, il Centro Multilingue offre un servizio gratuito di consulenza all'apprendimento autonomo delle lingue.  Per saperne di piú ascolta o scarica il podcast.

Per la preparazione alle certificazioni equipollenti all'esame di bilinguismo si può contare sulle consulenze specifiche con validi consigli e indicazioni pratiche.

Lingue al cinema : per gli iscritti il giovedì sera, in occasione dell'apertura prolungata della biblioteca, vengono proiettati film in lingua originale sottotitolati e introdotti da un esperto madrelingua, che al termine del film modera un dibattito conclusivo.

L'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere è inoltre sede d'esame per il conseguimento delle certificazioni internazionali per le seguenti lingue: tedesco (in collaborazione con Goethe Institut), francese (in collaborazione con Alliance Française).
Presso il Centro Multilingue sono disponibili per il prestito i relativi materiali per la preparazione agli esami.

Attività per le scuole

 

Per saperne di più, scarica la nostra mission » (PDF 69.6 kb)


Qui trovi il regolamento del Centro Multilingue e il modulo di iscrizione che puoi stampare, compilare e consegnare al Centro o inviare per fax allo 0471 303406 (allegare copia del documento di identità).