Contenuto principale

Plurilinguismo precoce

.Da anni il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano propongono strumenti, risorse e suggerimenti a sostegno dell'apprendimento delle lingue sin dalla tenera età. Sempre più numerosi sono infatti i bambini che acquisiscono due o più lingue contemporaneamente prima dell'inizio della pubertà, quando le facoltà cerebrali atte all'acquisizione delle lingue sono al massimo delle loro potenzialità.
Il progetto più importante, cui il Dipartimento provinciale cultura italiana partecipa da anni tramite l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, assieme a Rai Fiction e alla Comunità Europea, è senz'altro "Hocus & Lotus", una serie di cartoni animati in 5 diverse lingue realizzati per promuovere attivamente l'accostamento precoce alle lingue anche nelle famiglie.
Il Dipartimento cultura italiana e l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere intendono continuare a offrire informazioni e concetti sull'apprendimento precoce delle lingue e a interagire efficacemente con famiglie e altri soggetti interessati, come i promotori di iniziative culturali e sociali e gli educatori di ambito prescolare.
Oltre al materiale in molte lingue, disponibile al prestito gratuito, il Centro Multilingue ha dunque selezionato una serie di testi divulgativi sul tema del plurilinguismo precoce (sezione specialistica "Educazione bi- e plurilingue") e una lista di siti internet contenenti suggerimenti e strategie concrete su come sostenere l'apprendimento precoce di più lingue a casa, a scuola e nel tempo libero. In biblioteca è inoltre reperibile una selezione di podcast gratuiti in formato audio e video di cartoni animati, canzoni e fiabe in diverse lingue.
Presso la Mediateca di Merano è invece attivo un Kids corner che propone ogni anno progetti di animazione in tedesco e inglese per bambini della scuola materna ed elementare. Accanto alle attività di animazione anche la Mediateca offre una serie di materiali multimediali di avvicinamento alle lingue pensati proprio per i bambini quali cartoni animati, storie, fiabe digitali, e tanti giochi su CD-rom. Tutti i materiali possono essere presi in prestito gratuitamente.

Scarica qui dieci utili consigli per crescere un bambino in più lingue.