Contenuto principale

Podcast

Podcast

Un podcast è un file audio, video o testuale messo a disposizione su internet per chiunque si abboni gratuitamente a una trasmissione periodica, scaricabile attraverso un apposito programma oppure direttamente da alcuni siti internet. Il termine podcast nasce proprio dalla fusione di iPod e broadcast, ovvero trasmissione. I file possono essere visualizzati o ascoltati in qualunque momento, indipendentemente dagli orari delle trasmissioni. Esistono molti programmi gratuiti per scaricare i podcast, tra i quali iTunes, che è stato il primo software ad avere un’apposita categoria ed è il più semplice da usare. I podcast, spesso dotati di trascrizione del testo, rappresentano un ottimo mezzo per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue.


Ecco come procedere per scaricare e avviare iTunes:

  • Download di iTunes: www.apple.it - download iTunes
  • Installare iTunes
  • Aprire iTunesStore, che si trova in una delle categorie nel menù a sinistra, e cercare i podcast inserendo un titolo già conosciuto oppure utilizzando parole chiave, come ad esempio “Deutsch” oppure “Deutsche Welle” o “British Council”. Una volta individuato il podcast, basta cliccare su “abbonati” e il download inizia automaticamente.

In alternativa utilizzare applicazioni come Google listen (per Android) oppure uno dei Podcatcher adatti al proprio dispositivo, http://wiki.podcast.de/Podcatcher

Ci sono numerosi siti che raccolgono podcast interessanti. Uno di loro è www.podcast.it. Cliccando sulla categoria “istruzione” e poi “lingue” è possibile scaricare i principali podcast della raccolta.

Presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano è possibile ottenere informazioni sull'uso e le potenzialità dei podcast e chiedere il prestito di iPod caricati con podcast per l'apprendimento linguistico adatti al proprio livello.

Alcune proposte di podcast linguistici sono contenute nella sezione Links