Contenuto principale

Podcast

Podcast

Un podcast è un file audio, video o testuale messo a disposizione su internet per chiunque si abboni gratuitamente a una trasmissione periodica, scaricabile attraverso un apposito programma oppure direttamente da alcuni siti internet. Il termine podcast nasce proprio dalla fusione di iPod e broadcast, ovvero trasmissione. I file possono essere visualizzati o ascoltati in qualunque momento, indipendentemente dagli orari delle trasmissioni. Esistono molti programmi gratuiti per scaricare i podcast, tra i quali iTunes, che è stato il primo software ad avere un’apposita categoria ed è il più semplice da usare. I podcast, spesso dotati di trascrizione del testo, rappresentano un ottimo mezzo per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue.


Ecco come procedere per scaricare e avviare iTunes:

  • Download di iTunes: www.apple.it - download iTunes
  • Installare iTunes
  • Aprire iTunesStore, che si trova in una delle categorie nel menù a sinistra, e cercare i podcast inserendo un titolo già conosciuto oppure utilizzando parole chiave, come ad esempio “Deutsch” oppure “Deutsche Welle” o “British Council”. Una volta individuato il podcast, basta cliccare su “abbonati” e il download inizia automaticamente.

In alternativa utilizzare applicazioni come Google listen (per Android) oppure uno dei Podcatcher adatti al proprio dispositivo.

Ci sono numerosi siti che raccolgono podcast interessanti. Uno di loro è www.podcast.it. Cliccando sulla categoria “istruzione” e poi “lingue” è possibile scaricare i principali podcast della raccolta.

Presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano è possibile ottenere informazioni sull'uso e le potenzialità dei podcast e chiedere il prestito di iPod caricati con podcast per l'apprendimento linguistico adatti al proprio livello.

Alcune proposte di podcast linguistici sono contenute nella sezione Links