18° Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia

A caccia dell'Orco

Anche quest'anno, su iniziativa dell'Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia, Bolzano ospita la Mostra internazionale dell'Illustrazione per l'infanzia di Sàrmede (TV) "Le immagini della fantasia", giunta alla sua 18. edizione.
La rassegna presenta oltre 250 opere originali realizzate da 43 artisti provenienti da 20 Paesi. Tra questi figurano anche due illustratori di origine altoatesina, Linda Wolfsgruber e Maurizio Olivotto, entrambi facenti parte del corpo insegnante della Scuola estiva di illustrazione di Sàrmede, riservata all'illustrazione per l'infanzia.
L'obiettivo della mostra è quello di affermare l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

Quest'anno il tema principale della mostra è la figura dell'orco. La presenza nei racconti per l'infanzia di personaggi orrifici come l'orco aiuta i bambini a comprendere che nel mondo esiste anche il male, che non deve essere esorcizzato, ma affrontato; nelle fiabe, del resto, i protagonisti buoni, alla fine, con l'astuzia o con il coraggio, sia pure a prezzo di grandi fatiche, riescono a sconfiggere questi personaggi negativi. Nella realtà le cose spesso non funzionano proprio così, ma è un bene che i giovani almeno lo desiderino.

Il tema
L'orco, Oger in tedesco, ogre in inglese e francese, ogro in spagnolo, si ritrova anche in Africa, in Asia e nelle Americhe. L'orco è per gli etnologi e per gli studiosi di folklore l'immagine primigenia delle forze oscure e antagoniste che guidano il comportamento umano. L'orco accompagna ormai da millenni l'immaginario della civiltà occidentale, incarnando il male con figure e tipologie diversificate. Una delle caratteristiche che rimane impressa è quella che l'orco "mangia i bambini". Non si tratta, però, di vera e propria antropofagia: è un connotato che gli deriva dal suo essere stato Morte che divora e annulla gli essere umani: Infatti, "orcus" è parola latina con la quale nel mondo romano antico si indicava genericamente la morte, ma allo stesso tempo anche una divinità ed il luogo dove abitano i morti.
L'ospite

L'ospite d'onore della 18. edizione della Mostra internazionale "Le immagini della fantasia" è Josef Palecek. L'artista ceco, che da anni illustra quasi esclusivamente libri per bambini, è convinto che i libri illustrati, per i quali è così importante l'interazione fra immagine e testo, dovrebbero essere scritti e illustrati dalla stessa persona. Per questo motivo lui e sua moglie Libuše Palecková, lavorano fianco a fianco per riuscire ad esprimere la stessa idea sia verbalmente sia graficamente.

Josef Palecek
Josef Palecek

Info

La mostra "Le immagini della fantasia", presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, è aperta tutti i giorni dal 9 maggio al 14 giugno 2001 dalle ore 10.00 alle 19.00.
Per ulteriori informazioni tel. 0471-300980