Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Autonome Provinz Bozen - Südtirol
e.Gov Home Page Dienste Verwaltung News
15. ITALIENISCHE KULTUR
Autonome Provinz Bozen - Südtirol Autonome Provinz Bozen - Südtirol Telefonverzeichnis Feedback Suche nicht verfügbar Südtiroler Bürgernetz
Home
Dienste
Organigramm
Kontakte
 Aktuelles
Top aktuell
Biblioteca Claudia Augusta
Gea
Kino, TV und New Media
Presserundschau
Kultur
Weiterbildung
Sprachen
Jugendarbeit
Suche:
 

 
 An/Abmeldung
E-Mail Abo

ITALIANO
Home > Aktuelles
Presserundschau - 04.02.2010  14:28

Studio del tedesco, 69 scolari e studenti vincono il premio , Alto Adige 31.01.2010

La certificazione internazionale del Goethe Institut è stata ottenuta da 47 di loro con il massimo dei voti

BOLZANO. Avanti, con impegno, nello studio della lingua tedesca. Gli scolari e gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame di certificazione linguistica internazionale in tedesco organizzati dal Goethe Institut sono stati premiati, alla presenza anche della sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, oltre che del vicepresidente provinciale Christian Tommasini e la direttrice dell’Ufficio bilinguismo, Rosa Rita Pezzei. A meritare il premio, sono stati 69 fra scolari e studenti, 47 dei quali con la votazione massima.
 Sono del resto numerosi ogni anno i ragazzi delle scuole altoatesine che affrontano le prove di certificazione linguistica internazionale di tedesco organizzate dal Goethe Institut, svolte dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia. Per incentivare la partecipazione da parte degli istituti scolastici e fare in modo che gli studenti possano cogliere l’opportunità di certificare le proprie conoscenze linguistiche, l’Intendenza scolastica italiana ha peraltro previsto l’erogazione agli Istituti scolastici di un contributo per gli studenti che parteciperanno con successo a queste certificazioni. Non si tratta di “fogli di carta” che danno solo soddisfazione: si tratta infatti di esami e attestati riconosciuti in vari Paesi oltre che in Italia.
 Tornando al conferimento del diploma, che era relativo alla sessione dell’anno scolastico 2008/2009, sono stati complessivamente 127 gli studenti che hanno sostenuto l’esame, di cui 69 sono riusciti a conseguire la votazione massima prevista “sehr gut”; a loro, come piccolo segno di riconoscimento, è andata una chiavetta Usb e una maglietta con il logo della campagna per l’apprendimento linguistico “Conoscere le lingue è + bello”, la faccina che fa la lingua. Dei 69 studenti, come detto 47 ragazzi hanno ottenuto una votazione massima sostenendo le prove dell’esame “Fit in Deutsch 2” con livello A2; 17, invece l’hanno conseguita sostenendo il “Fit in Deutsch 1”; quattro “sehr gut” sono stati dati nelle prove del “Zertifikat Deutsch für Jugendliche” di livello B1 e una votazione massima è stata assegnata nel “Goethe-Zertifikat” di livello B2.
 Info sugli esami all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, in via del Ronco 2, chiedendo di Donatella Ricchetto (telefono 0471 - 411273).


(Autor: BIL)
 
[Druckversion] [<vorige] 
top back
e.Gov-Home | Südtiroler Bürgernetz | Suche | Dienste | Feedback | Verwaltung | News

© 2006 Autonome Provinz Bozen www.siag.it Realisierung: Südtiroler Informatik AG