Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > ON & ON> Rassegna stampa
Torna alla pagina principale
ON & ON - Rassegna stampa
Giornale Alto Adige 27.01.2002


Il professor Bertallot
Con Boosta e De Gennaro viaggio nella musica
A BOLZANO «ON & ON»

di Fabio Zamboni

BOLZANO. Se già è difficile, in una città di provincia, mettere insieme un pubblico degno di questo nome per un concerto che non sia più che garantito - dai passaggi tivù, dalle rotazioni radiofoniche e dalle hit parade -, figurarsi per un evento che non promette musica live ma soprattutto parole. Un evento dal titolo curioso ("On & On"), dal sottotitolo aperto ("viaggi organizzati nelle mondo della musica") e dalle pretese piuttosto ambiziose ("abbattere i muri fra i generi, far conoscere ai rockettari la musica da camera e agli abbonati all'orchestar "Haydn" quella elettronica", come dice il padre del progetto Antonio Lampis, "anima" dell'assessorato provinciale italiano alla cultura).
Un evento, dunque, inedito ed eccentrico rispetto al mercato della musica e ai suoi steccati. E invece, l'altra sera nella terza delle cinque tappe in cui questo "viaggio" si articola, il sontuoso Auditorium Haydn di Bolzano si è riempito ben oltre la metà (circa 400 presenti) lanciando un segnale di interesse assolutamente incoraggiante per la cultura locale e per la reputazione dei giovani, considerati sin qui piuttosto diffidenti verso iniziative che assomigliassero in qualche modo a una lezione piuttosto che a un concerto.
Artefici di un simile successo, in una serata dedicata alla storia della musica elettronica, Alessio Bertallot, già voce degli Aeroplanitaliani e ora cult-dj di Radio Deejay, Boosta, tastierista dei Subsonica e dj a sua volta, e Luca De Gennaro, produttore di Mtv, già conduttore su Radiorai di programmi come "Planetrock" e "Weekendance" e responsabile di "On & On" per la parte riservata a rock e dintorni.
Attrezzati di lettori cd, giradischi, computer portatili ma soprattutto di una competenza e di una capacità dialettica decisamente efficace e adeguata al target giovanile della platea, Bertallot e Boosta hanno raccontato in due ore vent'anni di musica elettronica, partendo dai Kraftwerk e dagli Ultravox per arrivare a Tricky e ai Portishead, passando per Brian Eno e i De La Soul e individuando in James Brown il musicista più saccheggiato dai maghi del campionatore e dagli alchimisti della musica house. Illuminanti gli esempi di Boosta con il software-campionatore che ha sostituito le grandi e costose macchine degli anni Ottanta, e ancora più sorprendenti - clamorosi, diremmo - certi esempi di Bertallot che alla consolle ha dimostrato, come con una formula matematica, come si arrivi dalla house al drum'n'bass attraverso un sempice rallentamento della traccia musicale.
Con il continuo stimolo dell'enciclopedico De Gennaro a coordinare la serata, i due musicisti hanno dimostrato con parole e dischi come il rock sia sempre più un camaleonte che cambia pelle o un'araba fenice che risorge dalle prorie ceneri e si rinnova. E come la musica elettronica, tema della terza serata di "On & On", non sia poi quel mostro di ripetitività che può sembrare: quando dietro c'è della creatività, anche il campionatore può diventare uno strumento di grandi risorse e di infinita libertà.
Insomma, questi "viaggi organizzati", che Lampis ha vouto insinuare nel tempio della musica classica, stanno lasciando un segno profondo, al punto che da altre regioni italiane e da città ben più aperte di Bolzano arrivano richieste per saperne di più su quest iniziativa, probabilmente per clonare il progetto. E l'assessorato alla Cultura sta già pensando di "immortalarlo" in un video e in un disco, per lasciare un segno anche concreto, riutilizzabile, di una iniziativa finalmente nuova e vincente.

Torna alla pagina principale

top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA