L'evento
Dove
Programma
Relatori, esperti, artisti
Angolo stampa
Link utili
Saudade
Home
saudade, a língua é minha pátria 5/8.04.2006, centro trevi, kulturzentrum, bolzano bozen
Home
Programma
Home > Programma > Cidades - emozioni delle città di lingua portoghese

Cidades - emozioni delle città di lingua portoghese

São Salvador da Baía de Todos os Santos. Fondata nel 1549, è stata la prima metropoli portoghese in America, capitale del Brasile fino al 1763. Conosciuta come la “Roma Negra”.

Santa Maria de Belém do Grão Pará. Sorta nel 1616 all’incontro delle acque dei fiumi Pará e Guamá. Chiamata dai Tupinambás di Mairi.

Ouro Preto. Ai tempi chiamata Vila Rica de Albuquerque, risale al 1711 ed è divenuta capitale di Minas Gerais nel 1720. Nelle sue terre si trovavano oro e pietre preziose come in nessun altro posto al mondo.

São Sebastião do Rio de Janeiro. Fondata nel 1565, è stata capitale del Brasile dal 1763 al 1960. Ancor oggi è il principale centro culturale del Paese. Conosciuta come “Cidade Maravilhosa”.

Lisboa. Nota come la città dalle sette colline. La leggenda popolare e romantica ne attribuisce la fondazione all’eroe mitico Ulisse. Divenne capitale del Portogallo nel 1255.

Oporto. Affonda le sue origini in un villaggio pre-romano chiamato Cale o Portus Cale, da cui ebbe origine il nome del Portogallo. Designata come “A Invicta” per l’eroismo dei suoi abitanti.

Évora. Chiamata Ébora cerealis e dopo Liberitas Julia durante l’impero romano. La “Cidade Branca” ebbe notevole importanza  nel secolo XVI quando fu creata la sua prestigiosa università.

Luanda. Precedentemente conosciuta come São Paulo de Loanda, è la maggiore città e capitale dell’Angola. I Portoghesi la fondarono nel 1565.

Benguela. La città, dai toni rossi delle acacie e piena di vita, riposa sulla sabbia fine della Praia Morena e si trova di fronte a Bahia in Brasile.

Macau. Regione amministrativa della Repubblica Popolare Cinese.  Fu amministrata dal Portogallo fino al 20 dicembre 1999. Si chiamava Santo Nome de Deus de Macau.

Goa. Era detta, in sanscrito, Gomantak, “terra simile al paradiso”. A partire dal 1510 è stata la capitale dell’Impero Portoghese dell’India. Fu incorporata all’Unione Indiana nel 1961.

Malaca. Culla della civiltà malese, risalente al 1401, fu conquistata dai portoghesi nel 1511. Per molti secoli importante crocevia di merci, popoli e razze, è nota anche per le sue varietà di farfalle.

Ilha de Moçambique. Città insulare situata nella regione nordica del Mozambico, di cui è stata la prima capitale. È conosciuta come l’ “Ilha da Memória”.

Dili. Sorta ad opera dei portoghesi nel 1520, si trasformò nel 1596 nella capitale di Timor. È il principale porto e centro commerciale del paese.

Bissau. Fondata dai portoghesi nel 1687, divenne un porto fortificato e centro di commercio. La città è conosciuta anche per il suo carnevale.

top

© 2006 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana