Contenuto principale

Archivio

Cultura | 21.06.2011 | 20.45

LA CLASSE DELL’ARTE. Appuntamenti per raccontare l’arte: storie, persone, opere e tecnologie

Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica?

La classe dell’arte

martedì 21 giugno 2011, ore 20.45
Centro Culturale Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano

giugno 2011 - giugno 2012

Appuntamento 1: 21 giugno 2011
Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?

Intervengono:
Antonio Dalle Nogare,
collezionista, Bolzano
Maurizio Morra Greco
, collezionista e ideatore della Fondazione Morra Greco, Napoli
Adriana Polveroni
, giornalista e critica d'arte, Roma
Giovanni Valagussa
, conservatore dell'Accademia Carrara, Bergamo


La classe dell'arte. Per rivivere il primo appuntamento
Guarda il video (a FRANZ PRODUCTION)


Pensando allo sviluppo culturale del nostro territorio, abbiamo elaborato diverse iniziative per favorire l’approfondimento sulla grande arte.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgono in orario serale presso il Centro Trevi di Bolzano a partire da martedì 21 giugno per riprendere nei mesi di ottobre (mercoledì 5 e 26) e novembre (mercoledì 16 e 30).

Gli obiettivi sono quelli di stimolare la curiosità e approfondire le conoscenze sull'arte per sviluppare passioni e idee utili: fare quindi dell'arte una passione a portata di tutti e un motore di sviluppo economico e di coesione sociale.

Per questo gli incontri sono rivolti a tutti: giovani, lavoratori, casalinghe, studiosi, storici dell'arte, appassionati di tecnologie, umanisti, scienziati, studenti, adulti e pensionati.

Ogni appuntamento tratterà un tema specifico affrontato da personalità di spicco che, provenienti da ogni parte d'Italia, operano in diversi ambiti dell’arte (storico e artistico, economico e culturale, istituzionale e privato, sociologico e tecnologico). Per ogni appuntamento è prevista anche la testimonianza di un relatore legato al territorio di Bolzano.

Con la presenza di opere d’arte antica, moderna, contemporanea e esempi di nuove applicazioni tecnologiche per l’arte inserite in allestimenti appositamente concepiti e messi a disposizione dei partecipanti.

L'intero ciclo di appuntamenti sarà inoltre videoregistrato.

La classe dell’arte per scoprire, conoscere e approfondire l’arte, le sue opere, le sue persone, la sua tecnologia e le sue avventure.

Comunicato stampa