Contenuto principale

Archivio

iniziative | 01.12.2005 - 12.04.2006 | Prossimo appuntamento il 12 aprile alle ore 20.30 presso il Centro Trevi

Le cinque giornate del jazz

dall’1 dicembre 2005 al 16 febbraio 2006 - giornata supplementare il 12 aprile 2006

Cinque incontri di introduzione al jazz coordinati da Paolo Fresu

Nel corso degli anni la ripartizione cultura italiana ha sviluppato un metodo di avvicinamento ai consumi culturali fondato sulla scomposizione delle tradizionali modalità di presentazione dello spettacolo. Dopo “OPERAzione” ed “On & On, percorsi tra musica classica ed elettronica, “Le cinque giornate del jazz” continuano questo percorso, offrendo strumenti che permettono a tutti di conoscere il jazz.

“Le 5 giornate del jazz” si svolgeranno presso la Sala Monteverdi del Conservatorio di Bolzano: tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 20,30. Ospite fisso degli incontri sarà il trombettista Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani maggiormente conosciuti a livello internazionale. Fresu, che è ideatore della manifestazione assieme a Vittorio Albani, si esibirà ogni sera alla testa del suo collaudatissimo quintetto, che ha da poco festeggiato i vent’anni di vita e che comprende il sassofonista Tino Tracanna, il pianista Roberto Cipelli, il contrabbassista Attilio Zanchi e il batterista Ettore Fioravanti. Ogni incontro prevede anche la presenza di un relatore, scelto fra i più rappresentativi critici e studiosi italiani specializzati nel campo del jazz.

Prossimo appuntamento il 12 aprile alle ore 20.30 presso il Centro Trevi (in via di definizione. Per informazioni scrivere a cultura.italiana@provincia.bz.it ).

clicca qui per maggiori informazioni sulla rassegna "Le cinque giornate del jazz"