Contenuto principale

Archivio

iniziative | 14.01.2008 | 18:00

Una "radio virtuale" al Centro Trevi

L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo lunedì 14 gennaio, alle ore 18,00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano

Musica classica, jazz, colonne sonore di film, musica elettronica ed altri generi verranno proposti come musica di sottofondo agli utenti che frequentano il Centro Culturale Trevi (Ripartizione Cultura Italiana), in via Cappuccini a Bolzano.

L’iniziativa, sponsorizzata da “Codess Cultura” e da “Altri Suoni”, sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo

lunedì 14 gennaio, alle ore 18,00,
presso il Centro Trevi,
in via Cappuccini,28 a Bolzano.

Promotori della “Radio virtuale” del Centro Trevi sono Elettra Vassallo, direttore dell’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi”, e Salvatore de Salvo Fattor, docente al Liceo Musicale del Conservatorio di Trento.

L’iniziativa, sostenuta dall’assessore alla Cultura dott. Luigi Cigolla, prevede la valorizzazione delle nutrite collezioni, formate prevalentemente da musica classica, presenti nella biblioteca dell’Istituto Musicale Vivaldi e presso il Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per il jazz ed altri generi musicali ci si avvarrà della competenza di Massimo Piliego, uno dei maggiori esperti a Bolzano che metterà a disposizione degli utenti una ricca programmazione che coprirà il panorama musicale dagli anni ‘Settanta ad oggi.

Chi varcherà l’ingresso del Trevi potrà ritirare il programma della settimana, dedicato sia ad un singolo autore (i quartetti di Beethoven, le sinfonie di Mahler, i preludi e le ballate di Chopin, la discografia di John Coltrane o di Pat Metheny), sia a temi monografici specifici e a generi musicali (i concerti per pianoforte e orchestra, le arie operistiche, il jazz dagli anni ‘Sessanta in poi, il jazz elettrico, ecc.).

Vi sarà, inoltre, uno spazio dal titolo “La mia musica”, in cui personaggi della cultura, politici, imprenditori, sportivi prepareranno personalmente la scaletta della propria radio virtuale, indicando il repertorio da loro preferito. Sarà questo il modo per scoprire appassionati melofili e conoscere i loro interessi musicali.

  • Luogo: Bolzano, Centro Trevi, Via Cappuccini, 28
  • Data: 14.01.2008
  • Orario: 18:00