Contenuto principale

Archivio

Libri e pubblicazioni | 06.03.2009

NONSOLOLIBRI

Ritorna il tradizionale appuntamento con nonsololibri, evento di presentazione delle opere pubblicate nell’ambito delle iniziative editoriali della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il 6 marzo al Centro Trevi, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi presenta le novità editoriali. E non solo…

ore 18.00

Alto Adige di tutti i colori. Manuale di viaggio per giovani curiosi, di F. Fagnani

Di che colore è l’Alto Adige? Verde come i prati, blu come i laghi di montagna, bianco come il latte e giallo come il fieno. Ma anche nero come la paura narrata in leggende e storie della tradizione sudtirolese, rosso come il sangue, marrone come gli orsi che, come un tempo, si aggirano nelle foreste. Ecco alcuni dei tanti colori che caratterizzano l’Alto Adige, tutti da scoprire ed interpretare in un viaggio sorprendente e appassionante.

E non solo…  Intervento dell’autore - Rilettura e reinterpretazione in chiave artistica di alcuni dei temi trattati nel libro, a cura degli studenti del Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli” di Bolzano.

ore 20.00

Alto Adige. I grandi personaggi. Arte, cultura e società, di L. Scarlini e P. Campostrini

Un percorso trasversale e ricco di curiosità tra arte e letteratura, sport e musica, architettura e scienza. Si tratta di un Alto Adige raccontato attraverso gli occhi dei grandi personaggi che vi sono nati, vi sono passati come turisti o sono diventati suoi cittadini di adozione. Pittori, musicisti, registi ma anche sportivi e architetti creano il ritratto variegato e affascinante di una regione ricca di storia.

E non solo… Intervento degli autori – Interviste e letture di brani tratti dal libro – Filmato sul tema realizzato a cura del CAB.

  • Luogo: Centro Trevi, Via Cappuccini 28, Bolzano
  • Data: venerdì 6 marzo 2009 ore 18.00 e ore 20.00
  • Info: Tel. 0471-411250/43 Fax 0471-411259
  • Organizzatore: Ufficio Educazione permanente, biblioteche, audiovisivi - Iniziative editoriali
  • E-mail: michela.sicilia@provincia.bz.it
  • Data: 06.03.2009