Contenuto principale

26 e 27.03.2011 - 19a Giornata FAI di Primavera - Visite guidate in lingua russa, portoghese e urdu a Castel Trostburg

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011

 FAI

 

 

FAI

Fondo Ambiente

Italiano

 

Rus' 

Associazione

culturale Rus’

 

Ambra_logo

 

 

AMBRA

Amici del Brasile

 

Pakistan Welfare

 

 

Pakistan Welfare

 Visite guidate a Castel Trostburg (Ponte Gardena)Con nuove culture

Appuntamento con il progetto "Con nuove culture" in occasione della 19a Giornata FAI di primavera

 

Nuovo appuntamento in occasione della 19a Giornata FAI di primavera, che quest’anno ha aperto al pubblico la Trostburg, castello da poco restaurato che domina Ponte Gardena, con il motto: “Una fortezza come residenza rinascimentale”.

Castel Trostburg

Sabato 26 e domenica 27 marzo oltre alle tradizionali visite in lingua italiana e tedesca, sono state proposte anche visite in lingua russa, portoghese e urdu, organizzate in collaborazione con l’Associazione culturale Rus’ di Bolzano (sabato e domenica ore 11.00)  e alle associazioni AMBRA Amici del Brasile (sabato ore 16.00; domenica ore 11.00) e Pakistan Welfare di Bressanone (sabato e domenica ore 14.00).

Visita guidata in lingua russa

Visita guidata in lingua urdu 

 

 

 

 

 

 

 Il FAI non è nuovo a questo tipo di iniziative: nella Giornata FAI di Primavera del 2008 a Brescia è nato il progetto “Arte: un Ponte tra Culture” che ha permesso a persone straniere di seguire nella loro lingua madre le visite guidate ad alcuni Beni prescelti.

Per la delegazione FAI di Bolzano si tratta della seconda esperienza: già lo scorso anno infatti, sono state offerte delle visite in lingua russa, anche in quel caso assieme all’Associazione Rus’, associazione che quest’anno festeggerà il ventennale della propria costituzione.

La collaborazione con le due associazioni di Bressanone – AMBRA Amici del Brasile e Pakistan Welfare - nasce da una parte dalla loro attiva presenza sul territorio con varie iniziative portate avanti con sodalizi locali ma anche con l’ente pubblico e dall’altra, in particolare per quanto riguarda i pakistani, dalla presenza in zona di numerosi rappresentanti di quella comunità.

“Il coinvolgimento dei cittadini nei processi culturali” afferma l’Assessore Tommasini “è obiettivo fondamentale per la crescita culturale del territorio, di cui tutti sono chiamati ad essere protagonisti."

Il progetto “Con nuove culture”, vuole favorire l’avvicinamento e la partecipazione alla vita culturale da parte dei cittadini stranieri: ciò significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini, sia stranieri che autoctoni, attraverso la costruzione di conoscenze e memorie condivise, che facilitano la comprensione reciproca. Ringrazio, quindi, il FAI e le associazioni RUS’, AMBRA e Pakistan Welfare per la loro adesione al progetto”.

 

Per raggiungere Ponte Gardena: Trenitalia o Linea Bus SAD. Parcheggi auto limitati.

Da Ponte Gardena sentiero medievale n. 1 (durata 20 min. – ripido) o stradina (durata 30 min.).

Shuttlebus con posti limitati, precedenza agli anziani.

Apertura al pubblico: Sabato 26, ore 14.00 – 17.30; Domenica 27, ore 10.00 – 17.30

Ingresso riservato agli Iscritti FAI: Venerdì, ore 15.00, solo su prenotazione

Ingresso riservato alle scuole con gli Apprendisti Ciceroni®: Venerdì 25 e Sabato 26, ore 9.00 – 12.30 solo su prenotazione

Scarica il volantino

Photogallery