Contenuto principale

Bookstart - I bebè amano i libri

.

I bebè amano i libri! Sin dalla più tenera età, amano guardarli, sfogliarli e soprattutto amano ascoltare mamma e papà, o altre persone a loro care, mentre leggono.

I libri affascinano e al contempo contribuiscono allo sviluppo del linguaggio, che sta alla base della futura formazione del bambino. Uno studio scientifico ha dimostrato che i bambini che entrano precocemente in contatto con la lettura, sviluppano migliori competenze linguistiche e sociali. I libri sono quindi un prezioso dono per i nostri piccoli.

“Bookstart”, progetto comune dei Dipartimenti Cultura italiana e tedesca, è gestito dall’Ufficio Giovani della Cultura tedesca in collaborazione con gli Uffici Biblioteche e promozione della lettura italiano e tedesco. Nasce nel 2007 traendo spunto dall’omonimo progetto inglese che dal 1992 propone ai genitori dei pacchetti di avvio alla lettura.

L’intento del progetto è quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Per questa ragione già al compimento dei 6 mesi, essi ricevono un pacchetto con 2 libretti illustrati, materiale informativo sull’importanza della lettura ad alta voce e sulle modalità d’interazione con il bambino, nonché un opuscolo con alcuni suggerimenti bibliografici. Lo stesso avviene al compimento dei 18 mesi.

Auguriamo quindi a tutti i neo-genitori buona lettura e buon divertimento assieme ai vostri cuccioli!

Il Team-Bookstart

VUOI SAPERNE DI PIÙ? Tutte le informazioni al sito www.provincia.bz.it/bookstart

Links sul tema

A chi rivolgersi

Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
Michela Sicilia, Tel. 0471 411250, E-Mail michela.sicilia@provincia.bz.it
Lorena Disarò, Tel. 0471 411242, E-Mail lorena.disaro@provincia.bz.it