Contenuto principale

19.10.2011 Presentazione dei contenuti ed iniziative del progetto 'Con nuove culture'

Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 10.30

Cortile interno, Palazzo Widmann
Piazza Silvius Magnago 1, Bolzano

 Con nuove culture

Con nuove culture: la cultura strumento prezioso per l’integrazione

 

L’impegno del Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano a favore del dialogo interculturale tra il territorio e i cittadini con background migratorio, si è tradotto tra l’altro nella promozione del progetto pluriennale “Con nuove culture”, avviato all’inizio del 2010.

Il progetto, voluto e fortemente sostenuto dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini, intende favorire la conoscenza, l’avvicinamento e la partecipazione dei cittadini stranieri all’offerta culturale del territorio, attraverso un percorso di ricerca in cui significative realtà culturali locali – enti, istituzioni, associazioni culturali, che costituiscono il gruppo di lavoro di “Con nuove culture” - sperimentano nuovi approcci e modalità operative per coinvolgere il pubblico di questi nuovi cittadini, rispondendo al contempo ai loro bisogni culturali.

L’incontro di oggi, 19 ottobre, è stato pensato per creare un collegamento isitituzionale sul rapporto cultura / integrazione, che veda come protagonisti attivi l’Amministrazione provinciale ed il territorio, in particolare il mondo associativo e culturale locale e straniero.

 

In questa occasione saranno presentati al pubblico i contenuti scientifici del progetto da Giovanna Guerzoni, antropologa culturale, docente presso le Università di Bologna e Bolzano,   che con Gabriella Presta, ricercatrice in Politica ed Economia dei Paesi in via di sviluppo, è membro del Comitato scientifico. Tali contenuti si possono ritrovare nell’allegata brochure.

Verranno quindi illustrate in dettaglio dai promotori stessi le singole iniziative che nell’ambito del progetto si stanno attualmente realizzando e che vedono collaborare fianco a fianco enti, istituzioni e associazioni locali e nuovi cittadini, con un ruolo per quest’ultimi sempre di primo piano e di profondo coinvolgimento. Si va da eventi appositamente creati secondo le linee guida di “Con nuove culture” alla declinazione secondo una nuova ottica dell’abituale programmazione, frutto di una nuova sensibilità verso questa utenza, o ancora ad una proposta nata pensando alla popolazione locale che si è rivelata di grande interesse anche per i cittadini d’origine straniera.

 

L’incontro, oltre a costituire un momento di  informazione e confronto, vuole essere una proposta verso il mondo culturale straniero per ampliare concretamente la rete di collaborazione e partecipazione in prima persona dei cittadini con background migratorio alla programmazione culturale.

 

Per maggiori informazioni su “Con nuove culture”, i suoi aderenti e le iniziative già svolte ed in programma nel suo ambito, è possibile consultare la pagina web www.provincia.bz.it/connuoveculture o contattare il referente progetto dottoressa Laura Kob tel. 0471 411236 laura.kob@provincia.bz.it

 

***********

 

Mit neuen Kulturen: Integration über Kulturvermittlung

 

Den interkulturellen Dialog fördern: Das ist seit Beginn des Jahres 2010 Ziel des Projektes vom italienischen Landeskulturressort. Con nuove culture/Mit neuen Kulturen vermittelt Menschen mit Migrationshintergrund Kenntnis und damit Teilnahme am  kulturellen Leben in Südtirol.

Das auf mehrere Jahre angelegte Projekt wurde von einer Arbeitsgruppe vorbereitet, an der die Kulturanthropologin Giovanna Guerzoni, Dozentin an den Universiäten Bologna und Bozen, beteiligt ist. Sie hat im Laufe der heutigen (19. Oktober) Pressekonferenz die einzelnen Veranstaltungen vorgestellt, an denen Südtiroler Vereine und Verbände in Zusammenarbeit mit Menschen aus anderen Kulturen beteiligt sind. Diese Veranstaltungen wurden teils eigens für das Kulturvermittlungsprojekt Con nuove culture/Mit neuen Kulturen ins Leben gerufen und teils an dessen besonderen Erfordernisse angepasst.

 

Weitere Informationen über das interkulturelle Projekt „Con nuove culture“ auf der Homepage www.provinz.bz.it/connuoveculture oder bei Projektkoordinatorin Laura Kob unter der Rufnummer 0471 411236 oder via E-Mail laura.kob@provinz.bz.it