Contenuto principale

Biblioteca del Museion

Piazza Università 1 – 39100 Bolzano

La biblioteca di Museion, specializzata in arte moderna e contemporanea, raccoglie e conserva materiale documentario in ambito nazionale ed internazionale. Le linee guida per lo sviluppo delle collezioni sono legate all'attività espositiva di Museion e alla documentazione degli artisti le cui opere sono presenti nella collezione museale.
Da gennaio 2011, in seguito a un accordo fra Fondazione Museion e Libera Università di Bolzano, il patrimonio librario della biblioteca museale è dislocato presso la sede di Bolzano della Biblioteca Universitaria.

Informazioni sul patrimonio

In continuo accrescimento, il patrimonio consiste attualmente di 25.000 volumi, 50 abbonamenti a riviste specialistiche d'arte contemporanea e più di 400 tra videocassette e DVD.

Servizi

  • L’iscrizione va effettuata presso la Biblioteca della Libera Università di Bolzano. Per ricevere una Library Card è necessario presentare un documento di riconoscimento e pagare un contributo annuale di 10,00 euro.
  • Consultazione
  • Prestito di libri, videocassette, DVD e riviste (escluso l'ultimo numero uscito dei periodici e le opere di consultazione generale)
  • 1 postazione per l’OPAC, il catalogo online della biblioteca, è a disposizione dei lettori. Il catalogo online è inoltre consultabile via internet alla pagina www.museion.it, al link “biblioteca”, oppure alla homepage della biblioteca della Libera Università di Bolzano.
  • Gli utenti esterni della biblioteca, in possesso di una Library Card valida e col proprio portatile, possono accedere gratuitamente ad internet tramite WLAN.
  • Sono a disposizione sale di lettura, aule per i lavori di gruppo, computer, fotocopiatrici, stampanti, masterizzatori e scanner.

Ulteriori informazioni alla pagina dei Servizi della Biblioteca Universitaria di Bolzano.

Persone di riferimento

dott.ssa Alessandra Riggione, bibliotecaria

T. 0471 012320

F. 0471 012309

Homepage www.museion.it

E-mail a.riggione@museion.unibz.it

Orario di apertura
Lunedì 8.00 - 24.00
Martedì 8.00 - 24.00
Mercoledì 8.00 - 24.00
Giovedì 8.00 - 24.00
Venerdì 8.00 - 24.00
Sabato 9.00 - 20.00

Biblioteca che non appartiene al catalogo collettivo BIS e non è ricercabile dalla stessa interfaccia WEB opac del BIS