Contenuto principale

Centro Multilingue

c/o Centro Culturale Trevi, via Cappuccini 28 – 39100 Bolzano

Centro Multilingue

Il Centro Multilingue è una struttura culturale pubblica dedicata all'autoapprendimento e all'insegnamento delle lingue, in particolare del tedesco seconda lingua, nonché alla conoscenza delle culture altre. Il Centro dispone di una moderna biblioteca dotata di oltre 18.000 risorse cartacee e multimediali in lingua tedesca, inglese, francese, spagnola, portoghese, russa, ladina, italiana, araba, cinese, ecc. indirizzate a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza linguistica. L'utilizzo integrato delle nuove tecnologie accanto alle risorse tradizionali lo rende un punto di riferimento per un pubblico vasto ed eterogeneo. La vocazione di centro multiculturale, è evidente anche nel gradimento riscontrato tra le comunità straniere della città, come stimolante punto di incontro e informazione per il mantenimento delle lingue conosciute e l'apprendimento delle lingue ufficiali della provincia. Il profilo di centro di autoapprendimento che il Centro Multilingue ha costruito negli ultimi anni risponde agli obiettivi individuati dalle politiche linguistiche comunitarie (life-long learning) e ha permesso a questa struttura di presentarsi sulla scena cittadina come "la" biblioteca delle lingue di Bolzano.

Il giovedì sera il Centro Multilingue è aperto fino alle 19.00 e, in collaborazione con il Centro Studi “A.Palladio”, propone per gli utenti iscritti serate di film in lingua originale con sottotitoli, introdotte da un esperto madrelingua e seguite da un dibattito conclusivo.

Informazioni sul patrimonio

Oltre 13.000 titoli nella sezione “isole linguistiche” (libri, audiolibri, audiolibri, kit multimediali, risorse digitali, giochi), circa 2.000 titoli nella sezione “kids” (libri, audiolibri, cartoni animati, cd-rom, musica), oltre 300 titoli nella sezione “fumetti”, circa 1.400 titoli nella sezione “home video”, iPod per l’ascolto e la visione di podcast linguistici, circa 1.000 titoli di “letteratura specialistica” (plurilinguismo, didattica e apprendimento precoce della seconda lingua e delle altre lingue, educazione interculturale), oltre 200 tesi di laurea sulle tematiche del bi- e plurilinguismo, nell’angolo “news”, oltre 40 testate (quotidiani e periodici locali e internazionali, riviste linguistiche e didattiche).

Servizi

  • reference bibliotecario: presente il pomeriggio, offre consigli per la scelta dei materiali
  • incontri di sostegno per l’autoapprendimento delle lingue e la preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali
  • postazione OPAC
  • postazioni con accesso a internet con siti selezionati
  • postazioni PC per utilizzo in loco del materiale multimediale della biblioteca
  • postazioni PC con edicola virtuale e corso di lingue on-line
  • TV con lettore dvd
  • postazioni per l’ascolto
  • kids corner attrezzato per i più piccoli
  • angolo “news”

Persone di riferimento

Irene Bertinazzo Larentis, Rosa Forer, Daniela Zambaldi, Giada Odorizzi, Biljana Stefanoska

T. 0471 303403

F. 0471 303406

Homepage www.provincia.bz.it/centromultilingue

E-mail centromultilingue@provincia.bz.it

Orario di apertura

Lunedì 14.30 - 18.30
Martedì 10.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Mercoledì 10.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Giovedì 10.00 - 19.00
Venerdì 10.00 - 12.30 14.30 - 18.30

Biblioteca collegate in rete e facente parte del catalogo collettivo BIS o ricercabile dalla stessa interfaccia WEB opac del BIS con indicazione del link dedicato