Contenuto principale

Creature della fantasia, gli orchi

"I libri sono le chiavi del tesoro della saggezza;
I libri sono i cancelli delle terre di piacere;
I libri sono sentieri che portano in alto;
I libri sono amici.
Vieni, leggiamo!

Emilie Poulsson
Iscrizione nella sala di lettura dei bambini;
Hopkington, Massachusetts

È questo lo spirito con cui viene proposta l'iniziativa "Percorsi di lettura", una serie di suggerimenti bibliografici a tema per stimolare l'interesse alla lettura e creare un rapporto positivo tra bambino e libro.
Dopo i libri sui folletti, quest'anno vengono proposti dodici libri che ci raccontano storie e avventure di Orchi, le figure più temute dall'immaginario collettivo infantile, incarnazione del male presente del mondo.
Per questa sua connotazione, gli educatori e gli psicologi hanno da sempre molto discusso se l'Orco sia una figura capace di provocare dei traumi infantili. E anche oggi si è spesso preoccupati perché la "paura" è l'argomento preferito dai bambini e i vampiri con i fantasmi e i mostri sono gli amici più appassionati. Ma dare parola alla paura, attribuirle un personaggio e una vicenda, è un modo per vederla, riconoscerla e quindi poterla vincere. Non è più qualcosa di intollerabile e non ben conosciuto, ma diventa un'emozione più limitata proprio perché è raccontata nelle pagine quasi umoristiche di un mostro imbranato o di un drago innamorato e il bambino la supera esorcizzandola nel fantastico della lettura. Ogni libro aperto, ogni storia letta o anche ascoltata diventa un'occasione, quasi un pretesto, per l'elaborazione del profondo: la fiaba e la favola, per i loro contenuti e per l'impiego di simboli universali, parlano direttamente all'inconscio del bambino, lo aiutano a capirsi meglio e a raggiungere una vera identità.
L'Orco è una figura mitica alla cui progenie appartengono anche il gigante Polifemo, umiliato dall'intelligenza di Ulisse e il Minotauro, mostro antropofago dalla testa taurina e dal corpo umano, vinto dall'amore di Arianna per Teseo; e "i miti sono fatti perché l'immaginazione li animi" scriveva Albert Camus.

Leggere questi libri vi farà ridere, altre volte avrete un po' di paura oppure vi divertiranno. Quello che però vi permetteranno sempre di fare è di sognare.
Leggeteli davvero.

I libri

Storie di orchi di Maria Vago, L'orco cambia idea di Maria Vago, Nel regno di Tovaglia, l'ira della strega Vampira di Aquilino, L'orco del metrò di Thierry Jonquet, Jack e il fagiolo magico di Richard Walker, Le farfalle erano buone di Alessandro Gigli, Stivali e scarpette di cristallo fiabe raccontate da Sarah Hayes, La notte dei lupi di Pinin Carpi, Nonna Vudù e la congiura delle zie di Andrea Molesini, Pollicino e altre storie del bosco raccontate da Tiziana Merani, Storie di orchi di Marie Farrè e di Alain Serres, Storie di streghe, lupi e dragolupi di Antonella Ossorio.