Contenuto principale

Servizio di coordinamento per l´integrazione di nuove concittadine e nuovi concittadini

.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano é stato istituito con Legge provinciale n. 12/2011 nella sua forma attuale. La sua funzione è quella di accompagnare, coordinare e promuovere le misure per l´integrazione delle nuove concittadine e dei nuovi concittadini in Alto Adige. I quattro ambiti di lavoro del Servizio di coordinamento sono l´informazione, l´attività di consulenza, il lavoro di rete e il lavoro di ricerca. Esso si rivolge ai rappresentanti degli enti pubblici così come alle istituzioni, alle associazioni, alle organizzazioni e alle persone singole.

Attiviamo processi di integrazione attraverso la sensibilizzazione, informazione e progetti

Il Servizio di coordinamento è a disposizione per svolgere relazioni, fornire suggerimenti, organizzare incontri informativi e workshop su tutti i temi inerenti l´immigrazione e l´integrazione delle nuove cittadine e dei nuovi cittadini in Alto Adige. Inoltre il Servizio di coordinamento elabora materiale informativo, organizza, accompagna e fornisce input per manifestazioni e progetti.

Attiviamo processi di integrazione attraverso la consulenza

Il Servizio di coordinamento offre consulenza e informazioni a tutte le cittadine e a tutti i cittadini interessati al tema dell´immigrazione e dell´integrazione, che richiedono informazioni o che intendono attivarsi in prima persona per promuovere e favorire i processi di integrazione in Alto Adige.

Ottimizziamo i processi di integrazione attraverso il lavoro di rete

Tutte le attività si sviluppano in rete. I processi d’integrazione in Alto Adige sono vincenti quando persone, gruppi, idee, esperienze e saperi si incontrano e condividono i saperi per rafforzarsi reciprocamente e lavorare meglio insieme. La rete per l´integrazione comprende attori pubblici e privati in Alto Adige, i nostri partner in Trentino e in Tirolo nell´ambito dell´Euregio, così come il livello nazionale e internazionale.

Indaghiamo sui processi dell´immigrazione e dell´integrazione

Per comprendere meglio i processi dell´immigrazione e dell´integrazione è fondamentale analizzarli e monitorarli. Il Servizio di coordinamento raccoglie risultati di ricerche sui temi dell’Immigrazione e dell´integrazione, raccoglie dati, svolge studi e fornisce suggerimenti per l´elaborazione di lavori scientifici. Dai risultati scaturiscono indicazioni utili per i processi di integrazione, così come nuove misure e la loro attuazione.

Contatti:
Servizio di coordinamento per l´integrazione
Via Andreas Hofer 18
39100 Bolzano
E-Mail
Tel. 0471 413300