Contenuto principale

Soluzioni transitorie

Molte volte ci si deve accontentare di una soluzione transitoria, che può servire come ponte per facilitare l'ingresso nel lavoro o il ritorno all'impiego desiderato. 

Il Servizio formazione individuale  della Formazione professionale contribuisce  con percorsi  di orientamento al lavoro, che prevedono momenti pratici e teorici.  

Giovani adulti con esigenze individuali possono decidere di fare un'esperienza lavorativa per mezzo di uno Stage aziendale di 500 ore, offerta dalla Formazione professionale della provincia o per mezzo di un Tirocinio formativo e di orientamento della Ripartizione lavoro (durata massima di 6, oppure 12, oppure 24 mesi).

La Federazione per il sociale e la sanità raccoglie in un Manuale 'Percorsi' le principali informazioni e gli indirizzi utili per le attività di volontariato nelle organizzazioni sociali e sanitarie.

Altre possibilità sono date dall’impegnarsi per un periodo di tempo in attività sociali, culturali, ambientali, attraverso:

'Help for job' è un servizio di accompagnamento al lavoro per persone in situazione di svantaggio sociale.

I servizi invianti sono esclusivamente i Distretti Sociali di Bolzano ed il Servizio di Integrazione Sociale (SIS) dell'ASSB (Azienda Servizi Sociali di Bolzano), previa predisposizione di un progetto individualizzato.