Contenuto principale

Qualifiche di formazione professionale

Alcuni adulti non possiedono un attestato di una qualifica professionale, che può essere necessario per partecipare ai concorsi per un posto di lavoro nel pubblico impiego. Altri vogliono cambiare mestiere e altri ancora vogliono avanzare nella carriera professionale.

Le risposte a queste e altre esigenze sono da ricercare nell’ambito della Formazione professionale italiana e riguardo all’apprendistato nell'ambito della Formazione professionale tedesca.

I contratti di Apprendistato 'tradizionale', sono realizzabili fino al compimento del 25° anno. Già dall'età di anni 20 gli interessati hanno la possibilità di fare l'esame di fine apprendistato come privatisti rivolgendosi direttamente al Centro di formazione per chiedere informazioni su come prepararsi a sostenere l'esame.

Dal 18° anno fino al compimento del 29° anno si può conseguire una specializzazione per mezzo di un contratto di Apprendistato professionalizzante. Per qualcuna di queste professioni viene offerto un'ordinamento formativo con un livello di formazione più alto - 200 ore di formazione formale.

L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, che vogliono acquisire titoli di specializzazione post diploma e universitari.

Un ordinamento speciale vale per persone in mobilità  o in disoccupazione: possono conseguire un contratto di apprendistato professionalizzante senza senza limite di età.

Il Diploma di Maestro Artigiano è la massima qualifica nelle professioni artigiane, alberghiere e commerciali. Sui corsi di preparazione all’esame informa l'Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano.

Nel testo in lingua tedesca 'Abschlüsse Berufsbildung' e 'Studienberechtigung' si possono trovare informazioni su opportunità che offre la formazione professionale dell'Austria.