Contenuto principale

Certificazioni internazionali

L'ECDL (European Computer Driving Licence), la Patente Europea del Computer attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di specializzazione e di approfondimento. Il primo livello della Nuova ECDL consiste in due certificazioni, la ECDL Base con 4 moduli e la ECDL Full Standard con altri 3 moduli (oltre ai 4 della 'Base'). I moduli della ECDL-Base sono: Computer Essential, Online Essential, Word Processing, Spreadsheets. I moduli della ECDL Full Standard sono in aggiunta: IT-Security, Presentation, Online Collaboration. C'è anche una variante 'Standard' con la possibilità di scegliere i tre moduli tra un elenco di altri contenuti. Inoltre sono possibili diverse certificazioni di approfondimento e di specializzazione come la ECDL-Expert e la ECDL-Profile.

Per la ricerca corsi e test center: Formazione continua sul lavoro

Per i certificati internazionali del Computer Pearson Vue, Prometric  e Webmasters Europe Authorized Center  i centri test accreditati sono presso le Scuole Professionali Tedesche di Bolzano e di Bressanone. I test possono essere sostenuti anche in lingua inglese.

La Patente Europea dell'Economia Aziendale e del Commercio (EBCL European Business  Competence Licence) certifica le conoscenze economico-aziendali dei non-professionisti del settore di qualsiasi età e qualificazione. Ci sono tre livelli di preparazione: Business Basis (competenze di base), Business Planning (marketing e pianificazione) e Leadership (organizzazione e gestione delle risorse umane).

Informazioni sui corsi e centri test: Formazione continua sul lavoro

Una Certificazione linguistica internazionale è uno strumento molto apprezzato nella ricerca del lavoro. L'Ufficio bilinguismo e lingue straniere cura l'organizzazione degli esami per il rilascio dei diplomi riconosciuti a livello internazionale in collaborazione con enti internazionali.