Contenuto principale

Alla scoperta di scuole e professioni

Informati sulla scuola che ti interessa

ScuolaIl percorso scolastico/formativo ha un'importanza notevole nella vita di ogni ragazzo/a.

Soprattutto adesso che potrai fare la tua scelta, andando alla ricerca di una scuola che ritieni adatta a te, ti consigliamo di raccogliere una serie di informazioni utili che ti aiuteranno a prendere la tua decisione.

Motivazioni/Interessi/Capacità: A cosa mi devo interessare, per scegliere proprio questa scuola e quali dovrebbero essere le mie capacità/attitudini per affrontare il percorso con successo? Cosa mi motiva ad intraprendere questa formazione?
Didattica: Quali sono le materia che incontrerò? È prevista una parte pratica, un tirocinio durante il percorso?
Titolo conseguito/Sbocchi: Che titolo di studio otterrò alla fine del percorso? Cosa potrò fare dopo aver conseguito il Diploma/la Qualifica professionale?
Altre informazioni generiche: Dove si trova la scuola? Com’è strutturato l'orario scolastico? Ci sono rientri? C’è una mensa?

Puoi cercare le risposte a tutte queste domande:

- Consultando il sito della scuola
- Visitando la scuola stessa, partecipando alle iniziative di informazione
- Venendo in consulenza all'Ufficio Orientamento
- Confrontandoti con altri ragazzi che già frequentano la scuola

 

 

 

  

Informati sulla professione che ti interessa

Professione

Consultando la nostra banca dati sulle professioni troverai un elenco di 22 aree professionali, attraverso le quali potrai andare alla scoperta delle singole professioni collegate a questi ambiti lavorativi.

Inizialmente potresti scorrere l'elenco e scegliere quelle aree che si avvicinano o che rispecchiano maggiormente i tuoi interessi e stilare una graduatoria di preferenza.

In seguito potresti approfondire le informazioni, per comprendere meglio di cosa si occupa 'quel' professionista e quali sono, ad esempio, le attitudini o competenze necessarie per svolgere una determinata professione. Potrai così chiederti se le tue attitudini, competenze e punti di forza vanno già in quella direzione, o capire come poterti preparare al meglio per intraprendere quella carriera.

Per affrontare questa riflessione ti puoi confrontare con genitori, insegnanti, fratelli/sorelle, amici, o con noi, consulenti di orientamento.