Contenuto principale

Percorsi formativi

Attualmente il secondo ciclo di istruzione è così strutturato:

grafico

Dove trovo cosa?

  • Istruzione Liceale: I percorsi dell'istruzione liceale forniscono alle studentesse e agli studenti un'ampia istruzione generale e gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché esse/essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico-riflessivo di fronte alle situazioni, ai fenomeni e alle sfide del mondo moderno. I percorsi dell'istruzione liceale assicurano l'acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e alla realizzazione della carriera professionale.
  • Istruzione Tecnica (Istituti tecnici economici e tecnologici): Gli istituti tecnici forniscono delle basi culturali di carattere economico, scientifico e tecnologico costruite attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico in un contesto di forte interazione tra teoria e pratica. Negli istituti tecnici le alunne e gli alunni acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere relazioni e regole economiche, tecnologiche, sociali e istituzionali e per applicarle correttamente. Gli istituti tecnici permettono l'inserimento nel mondo del lavoro e la prosecuzione degli studi.
  • Istruzione e Formazione Professionale: I percorsi dell'istruzione e formazione professionale si prefiggono l'obiettivo di formare le studentesse e gli studenti a svolgere con competenza e capacità riflessiva un'attività professionale. Tali percorsi consentono il raggiungimento di diversi livelli di qualificazione professionale fino all'esame di Stato.

Come iscriversi

Per iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado è necessario effettuare l'iscrizione entro il 15 marzo da confermare dopo l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. E' possibile iscriversi anche online nella Rete Civica utilizzando la Carta Servizi.