Contenuto principale

News

Diritto allo studio universitario | 21.11.2013 | 16:31

Convegno "Fascinazione ricerca"

La ricerca scientifica è di grande importanza per lo sviluppo dell'economia e della società. Per dare impulso ad una discussione aperta la Ripartizione per il diritto allo studio, l'università e la ricerca invita al convegno "Fascinazione Ricerca" il 26 novembre 2013 presso l'Accademia Europea.

Il convegno ha l'obiettivo di promuovere il dialogo fra la ricerca, l'economia e la società e di richiamare l'attenzione sull'importanza della ricerca per il futuro dell'economia e della società. Il convegno offre inoltre la possibilità ai ricercatori e alle ricercatrici locali di discutere e scambiare informazioni per promuovere e rafforzare la rete della ricerca.

Questo avviene attraverso la presentazione di risultati concreti provenienti da due progetti di ricerca finanziati dalla giunta provinciale negli ultimi anni, la presentazione delle future strategie di ricerca da parte delle istituzioni di ricerca locali quali Libera Università di Bolzano, Accademia Europea, Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, Eco Research e Fraunhofer Italia Research e la presentazione dei progetti relativi alla ricerca tecnologica promossi di recente dalla Giunta provinciale.

Si tratta dunque di uno sguardo retrospettivo e di uno sguardo verso il futuro sulla base di strategie di ricerca, che vogliono rafforzare l'area economica locale e promuovere la qualità di vita in uno spettro ampio.   

(AM)

  1. Invito Convegno "Fascinazione ricerca"programma [PDF 3512 KB]