Contenuto principale

Recupero della prima casa

Requisiti per accedere all'agevolazione e calcolo online della fascia di reddito

Per ottenere un’agevolazione per il recupero di una prima casa, l’interessato deve soddisfare determinati requisiti. I requisiti sono relativi al reddito, alle proprietà, agli immobili posseduti dai genitori ed a altri criteri specifici del richiedente. È possibile calcolare online la propria fascia di reddito.


Requisiti dell'appartamento per ottenere l'agevolazione e calcolo online della superficie e del valore convenzionale

Non per tutti i tipi di abitazione si può ottenere un’agevolazione dalla Provincia autonoma di Bolzano. In questa sezione trovate tutte le caratteristiche che la vostra abitazione deve avere per poter ottenere un’agevolazione per il recupero. È possibile calcolare online la superficie e il valore convenzionale dell’abitazione, necessari per il calcolo dell’agevolazione e per stabilire l’importo massimo del mutuo ipotecario.


Criteri di assegnazione del punteggio

Il calcolo del punteggio influisce sul tipo di agevolazione e sull’ammontare della stessa. Qui sono descritti i criteri e le modalitá di assegnazione del punteggio.


Il vincolo sociale

Le abitazioni oggetto di agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione o l'acquisto per il fabbisogno abitativo primario sono soggette al vincolo sociale di edilizia abitativa agevolata. Il vincolo ha una durata di 10 anni. Per tutti gli alloggi, che prima del 23.03.2016, sono stati oggetto di agevolazioni edilizie per la costruzione, l’acquisto e il recupero, il vincolo ha una durata di 20 anni.

Qui sono descritti gli obblighi previsti dal vincolo sociale.


Presentazione della domanda

Qui sono presenti le informazioni utili per la presentazione della domanda, dai documenti necessari ai termini di consegna.


Contributi a fondo perduto per il recupero o acquisto e ristrutturazione

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene il recupero della prima casa tramite contributi a fondo perduto. Qui troverete gli importi massimi delle agevolazioni nonché il calcolo online dell’agevolazione.


Annotazione tavolare del vincolo sociale

Per ottenere il pagamento dell’agevolazione per l’acquisto o la costruzione dell’alloggio, il vincolo sociale deve essere tavolarmente annotato. Qui è descritto il procedimento dell'annotazione.


Pagamento del contributo e conclusione del procedimento

Qui trovate le indicazioni utili per ottenere il pagamento del contributo con la descrizione delle operazioni necessarie e le scadenze da rispettare per la conclusione del procedimento.



(Ultimo aggiornamento: 09/02/2017)