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FAQ

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Lista delle domande e risposte frequenti
  Domande e risposte
[Successione nell'agevolazione]
Devo richiedere di persona la copia della dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico?

Se la presentazione della richiesta ed il ritiro del certificato avvengono di persona, serve il solo documento di riconoscimento altrimenti se la presentazione della richiesta e/o il ritiro del certificato avvengono tramite persona delegata, servono i seguenti documenti: istanza, delega, fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, fotocopia del documento di riconoscimento della persona delegata, 

http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 4.8.2010
[Successione nell'agevolazione]
Dove si deve registrare il contratto di locazione o di comodato?
I contratti si registrano presso l'Agenzia delle entrate: Ufficio di Bressanone, Via Stazione 27 -  Ufficio di Brunico, Via Bastioni 7 - Ufficio di Merano, Via Otto Huber 18 - Ufficio di Bolzano, piazza Giorgio Ambrosoli 4.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 4.8.2010
[Erogazione dell'agevolazione]
È vantaggioso farsi liquidare anticipatamente l'importo concesso?
Puó essere vantaggioso qualora con questo importo si volesse estinguere o diminuire un prefinanziamento bancario.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1003602
Data: 4.8.2010
[Erogazione dell'agevolazione]
Se si richiede il pagamento anticipato, bisogna comunque successivamente presentare la documentazione richiesta nella lettera di ammissione?
Si, poiché solamente dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, l'ufficio potrà restituire la garanzia bancaria.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1003602
Data: 13.10.2017
[Recupero convenzionato]
Posso mettere a disposizione un alloggio oggetto di un'agevolazione edilizia nell'ambito del recupero convenzionato ad una famiglia avente i requisiti di legge anche a titolo gratuito oppure devo chiedere il canone provinciale?
Gli alloggi per i quali il richiedente ha percepito un contributo provinciale nell'ambito del recupero convenzionato devono essere dati in locazione a famiglie aventi i requisiti di legge, applicando il canone provinciale oppure possono essere dati in uso gratuito ad una famiglia con i requisiti. Questo comporta che il proprietario deve stipulare con la persona indicata un “contratto di comodato”. Detto contratto soggiace alle stesse regole del contratto di affitto e perciò deve essere registrato presso l'Agenzia delle entrate.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/recupero-convenzionato.asp
Data: 15.7.2010
[Recupero convenzionato]
Quando posso chiedere la cancellazione del vincolo ventennale relativo all'agevolazione edilizia per il recupero convenzionato?
Gli alloggi convenzionati devono essere occupati entro un anno dal rilascio della licenza d'uso oppure dalla dichiarazione sull'ultimazione dei lavori, effettivamente per anni 20 da una famiglia avente i requisiti di legge. Per questo motivo la data dell’annotazione del predetto vincolo nel Libro Fondiario non indica l'inizio della durata del ventennio, poiché detto vincolo quasi sempre viene annotato nel Libro Fondiario all'inizio dei lavori.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/recupero-convenzionato.asp
Data: 15.7.2010
[Comitato per l'edilizia residenziale -Ricorsi]
Esiste un modulo per i ricorsi al Comitato Edilizia Residenziale?
No, non esiste alcun modulo poiché le motivazioni per i ricorsi gerarchici sono troppo varie per crearne uno. Il ricorso gerarchico esige la forma scritta e la firma in originale del ricorrente o della persona con procura.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1016765
Data: 15.7.2010
[Comitato per l'edilizia residenziale -Ricorsi]
Devo farmi assistere da un legale per la presentazione del ricorso?
Non necessariamente. Il ricorrente può scriverlo di suo pugno e deve applicare una marca da bollo da 16,00 €.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1016765
Data: 15.7.2010
[Vendita dell'alloggio agevolato]
Posso vendere l'alloggio agevolato e acquistarne uno più piccolo?
Sia nel primo decennio (la motivazione deve essere prevista dalla legge) che nel secondo decennio di vincolo è possibile trasferire il vincolo provinciale e l'agevolazione su un alloggio più piccolo del precedente. Questo trasferimento però potrebbe comportare la riduzione del contributo (che andrà calcolata di volta in volta dai tecnici provinciali) e la restituzione alla Provincia di parte del contributo già erogato. Da sottolineare che il trasferimento è possibile soltanto se l'alloggio più piccolo non è sovraffollato per il nucleo familiare.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 15.7.2010
[Vendita dell'alloggio agevolato]
Cosa devo fare se acquisto all'asta un alloggio sottoposto a vincolo provinciale?
Ci sono diverse possibilità per gestire il vincolo stesso. Se l'aggiudicatario è in possesso dei requisiti generali per essere ammesso alle agevolazioni edilizie ed ha intenzione di occupare lui stesso l'alloggio acquistato all'asta, allora è previsto che egli, con apposita domanda, possa subentrare nel vincolo già annotato e prendersi carico dell'agevolaz. concessa al precedente proprietario esecutato senza bisogno di restituire nulla alla Provincia. Se l'aggiudicatario non è in possesso dei requisiti generali o non intende occupare l'alloggio, potrà scegliere entro il termine di un anno dalla data di deposito del decreto di trasferimento in cancelleria, di fare domanda di vendita dell'alloggio a persone in possesso dei requisiti generali o domanda di affitto dell'alloggio agevol. al canone provinciale, a persone in possesso dei requisiti. L'aggiudicatario può sempre rinunciare al contributo provinciale e restituire alla Provincia quanto dovuto liberando l'alloggio da ogni tipo di vincolo. È da sottolineare che qualsiasi scelta faccia l’aggiudicatario dell'alloggio la dovrà fare entro un anno dalla data del deposito del decreto di trasferimento dell'immobile presso la cancelleria del tribunale. Se però l'aggiudicatario intende chiedere un contributo ex novo, dovrà allora rinunciare al contributo erogato al precedente proprietario esecutato, restituendo alla Provincia quanto dovuto e presentare nuova domanda di contributo al massimo entro 6 mesi dalla data di deposito del decreto già citata. Tutto quanto esposto riguarda esclusivamente gli alloggi non realizzati su terreno agevolato. Qualora l'alloggio acquistato sia stato costruito su terreno agevolato, l'aggiudicatario dovrà essere in possesso anche dei requisiti per l'assegnazione del terreno agevolato.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 15.7.2010
[Vendita dell'alloggio agevolato]
Cos'è e quanto costa una garanzia bancaria/fideiussione bancaria?
La fideiussione bancaria è una garanzia a favore della Provincia Autonoma che può essere emessa da qualsiasi banca e comporta per il beneficiario una spesa pari ad una commissione tra il 1,00 - 3,00 % sull'ammontare della fideiussione bancaria stessa. L'importo della fideiussione bancaria corrisponde all’importo della rinuncia all'agevolazione edilizia da parte del beneficiario però maggiorato del 30%. La fideiussione bancaria viene restituita non appena sono state adempiute tutte le condizioni connesse con la concessione dell'agevolazione edilizia o con il trasferimento del vincolo.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 15.7.2010
[Locazione dell'alloggio agevolato]
Si può sempre locare un alloggio agevolato e a quali condizioni?
La locazione dell'alloggio agevolato è ammessa solo previa autorizzazione del direttore della Ripartizione edilizia agevolata. Nel primo decennio di durata del vincolo il rilascio dell'autorizzazione è piú restrittivo in quanto la motivazione deve rientrare in uno dei casi previsti dalla legge e anche la scelta del locatario è limitata ad un parente entro il terzo grado, all'Ipes o a persona nominata dal Comune. Solo nel caso di risposta negativa scritta di entrambi gli Enti, il richiedente può trovare una terza persona in possesso dei suoi stessi requisiti. Nel secondo decennio invece il locatario deve essere in possesso dei requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni edilizie. Sia nel primo che nel secondo decennio la scelta dell'affittuario deve essere fatta dal proprietario dell'alloggio e comunicata al momento della presentazione della domanda di autorizzazione.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 15.6.2010
[Vincolo sociale]
Quando oltre all'alloggio acquisto anche il garage, posso fare a meno di gravare il garage con il vincolo sociale?
Si, solo se viene espressamente richiesto in fase di presentazione della domanda di agevolazione e nel contratto di compravendita, il prezzo dello stesso è indicato distinto da quello dell'alloggio.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1018484
Data: 12.2.2010
[Erogazione dell'agevolazione]
In quali casi si deve presentare anche la delega d'incasso per il pagamento dell'agevolazione edilizia unitamente alla comunicazione delle coordinate bancarie?
La delega d'incasso, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, deve essere presentata da tutti i comproprietari dell'alloggio agevolato che non siano anche cointestatari del conto corrente. 
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1003602
Data: 13.10.2017
[Vendita dell'alloggio agevolato]
Cosa devo fare se voglio vendere l'alloggio agevolato - costruito su terreno agevolato - nei primi 10 anni di vincolo sociale?
Esistono le seguenti possibilità: 1. Il beneficiario chiede l'autorizzazione alla vendita dell'alloggio agevolato ad una persona/famiglia che subentra nel vincolo sociale e contributo edilizio. Questa autorizzazione può esser data soltanto nei casi indicati nell'art. 63 della l.p. n. 13/98. Inoltre, la persona/famiglia che acquista l'appartamento dev'essere in possesso dei requisiti per l'assegnazione di un terreno agevolato da parte del Comune e dei requisiti per essere ammesso alla stessa agevolazione alla quale è stato ammesso l'alienante. Qualora il beneficiario sia stato ammesso ad un mutuo senza interessi, l'acquirente deve subentrare nel contratto di mutuo. 2. Il beneficiario dell'agevolazione rinuncia al contributo edilizio ai sensi dell'art. 64 della l.p. 13/98. Dopo la restituzione dell'importo dovuto deve presentare la richiesta di autorizzazione alla vendita dell'alloggio su terreno agevolato a persone che sono in possesso dei requisiti per l'assegnazione del terreno agevolato. Questa autorizzazione può esser data soltanto nei casi indicati nell'art. 63 della l.p. n. 13/98.
http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/temi/vincolo-sociale-ventennale.asp
Data: 25.8.2009
[Vincolo sociale]
Chi deve firmare la richiesta di annotazione del vincolo?
La richiesta deve essere firmata dal beneficiario. In caso di coniugi (comproprietari per metà) in regime di separazione dei beni devono firmare tutti e due, in caso di coniugi in regime di comunione dei beni basta la firma di uno dei due. La richiesta di annotazione del vincolo deve essere firmata anche dal nudo proprietario, se il beneficiario è usufruttuario.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1016384
Data: 20.8.2009
[Vincolo sociale]
I decreti rilasciati dal direttore di Ripartizione possono essere consegnati personalmente dal richiedente all’Agenzia delle entrate risp. Ufficio del libro fondiario?
La registrazione del decreto relativo all'annotazione del vincolo nonché la sua presentazione all'Ufficio Tavolare per l’annotazione a carico dell’alloggio agevolato vengono eseguiti esclusivamente a cura dell’ufficio programmazione dell’edilizia.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1016384
Data: 20.8.2009
[Comitato per l'edilizia residenziale -Ricorsi]
Esistono anche altre possibilità di ricorso?
Contro tutti i provvedimenti amministrativi della Provincia è ammesso anche il ricorso al tribunale amministrativo regionale (TAR) (o in certi casi al Tribunale ordinario). Il termine di presentazione, in questo caso, è di 60 gg. di calendario dalla notifica del provvedimento e deve essere presentato da un legale.
http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1016765
Data: 28.7.2009
[Comitato per l'edilizia residenziale -Ricorsi]
Quanto tempo passa perché il CER decida sul mio ricorso?
Di norma dopo 2-3 mesi si giunge a una decisione. Le sedute del Comitato Edilizia Residenziale hanno luogo mediamente ogni due mesi. 1. I ricorsi contro provvedimenti dell'Assessore e quelli contro provvedimenti del Direttore di ripartizione vengono trattati nella seduta immediatamente successiva alla data di presentazione. 2. Per la trattazione dei ricorsi contro provvedimenti dell'IPES bisogna mettere in conto 3 e più mesi, per dar modo all'IPES di prendere posizione sui motivi di ricorso. Già il giorno dopo la seduta è possibile telefonare al funzionario competente e chiedergli, se il ricorso è stato accolto o rigettato. Per conoscere anche la motivazione, però, bisogna aspettare che venga notificato l'estratto dal verbale. Ciò avviene tramite lettera raccomandata A.R. che viene spedita entro le successive 10 giornate lavorative dalla data della seduta.
http://www.provincia.bz.it/wohnungsbau/agevolazioni/index_i.htm
Data: 28.7.2009
[Comitato per l'edilizia residenziale -Ricorsi]
Entro quale termine posso fare ricorso alla Provincia?
La presentazione del ricorso al Comitato Edilizia Residenziale deve essere fatta entro il termine di 30 giorni di calendario, che decorrono dalla data in cui mi viene notificato il provvedimento. Il ricorso può essere spedito per posta (in tal caso vale la data del timbro postale) oppure può essere presentato direttamente all'ufficio programmazione dell'edilizia agevolata (in questo caso vale la data del timbro d'entrata o di protocollo). Si tratta di un termine perentorio, cioè se il ricorso reca la data del timbro di entrata (oppure dell'ufficio postale) corrispondente al 31esimo giorno, lo stesso viene dichiarato inammissibile, non viene trattato e archiviato
http://www.provincia.bz.it/wohnungsbau/agevolazioni/comm2.htm
Data: 28.7.2009

(Ultimo aggiornamento: 07/12/2010)