Contenuto principale

I nostri temi

Enti locali

Örtliche Körperschaften

Ai sensi dell’articolo 54, cifra 5 dello Statuto d’Autonomia alla Giunta provinciale spettano la vigilanza e la tutela sulle amministrazioni comunali e sugli altri enti locali.

Comuni

Mappa

In Provincia di Bolzano vi sono 116 comuni. La loro autonomia trae fondamento dalla Costituzione. Il comune rappresenta la comunità locale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.

13° corso abilitante alle funzioni di segretario e segretaria comunale

Nella Regione Trentino-Alto Adige i segretari comunali sono i  funzionari più elevati in grado dei comuni. Il percorso formativo per la figura professionale del segretario e della segretaria comunale prevede la frequenza di un corso abilitante....

Imposta municipale immobiliare (IMI)

casa e simbolo percentuale

La Provincia Autonoma di Bolzano ha istituito con legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, l'imposta municipale immobiliare (IMI), che dal 2014 sostituisce sul proprio territorio integralmente le imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali (TASI e IMU).

Promozione di opere pubbliche

Finanziamento

L’ufficio per la promozione di opere pubbliche si occupa di finanziamenti ai comuni ed alle comunità montane previsti nelle leggi speciali e nell’accordo di finanza locale.

Licenze

Lizenzen

Il Presidente della Provincia esercita in forza dello Statuto di Autonomia le funzioni di polizia amministrativa nella materia degli esercizi pubblici, dei luoghi da intrattenimento e delle agenzie.

Sport e promozione della salute

Sport

La Provincia autonoma di Bolzano riconosce la funzione sociale dello sport e delle attività fisicomotorie, di tutela della salute e sostiene le iniziative atte a favorire l'esercizio e lo sviluppo delle attività sportive.


Navigazione secondaria

Contatti

  • 7. Enti locali
  • Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1
    39100 Bolzano
  • Tel. +39 0471 411100
  • Fax +39 0471 411109
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

News