Contenuto principale

Euro-Helpdesk

Cosa sono i finanziamenti europei a gestione diretta?

I finanziamenti europei sono il principale strumento con cui l’Unione europea interviene affinché l’economia europea diventi piú dinamica e competitiva. Si distinguono diverse tipologie di finanziamenti europei: finanziamenti a gestione diretta, Fondi strutturali e d'investimento (es. FSE, FESR, Interreg Italia- Austria) e gli strumenti finanziari (garanzie e prestiti agevolati della BEI e del FEI).

I finanziamenti a gestione diretta riguardano le politiche settoriali, l’oggetto del finanziamento è il settore. Sono gestiti direttamente dalla Commissione europea e sono attuati tramite i programmi comunitari. Ogni programma riguarda uno specifico settore: p.e. ricerca e innovazione, ambiente, cultura, formazione, politiche sociali, gioventú ecc. Per accedere ai fondi è necessario presentare una proposta progettuale alla Commissione europea. La proposta di progetto puó essere presentata da tutte le persone giuridiche che, di regola, hanno la loro sede negli Stati membri dell’Unione europea. Il progetto, di regola, deve essere presentato da un partenariato transnazionale. Il progetto deve dimostrare un chiaro interesse comunitario in sintonia con gli obiettivi strategici delle attuali politiche europee (esclusi progetti con valenza esclusivamente locale). La Commissione europea non finanzia mai la totalitá delle spese sostenute per il progetto. I finanziamenti sono erogati sotto forma di sovvenzioni.

Gli inviti per la presentazione dei progetti (call for proposals) vengono normalmente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e/o sulle pagine Internet della Commissione europea. Gli inviti hanno sempre una scadenza (vedi il nostro Monitoraggio delle scadenze e link alle call più importanti).

Considerata la complessità amministrativa, gestionale e finanziaria dei programmi a gestione diretta la Ripartizione Europa redige un Albo di esperti di finanziamenti europei, dotati della necessaria preparazione.

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

(Ultimo aggiornamento: 06/04/2017)