Contenuto principale

Fondi per l'agricoltura e le foreste

L'Organismo pagatore della Provincia autonoma di Bolzano

Logo OPPAB

L’Organismo pagatore della Provincia autonoma di Bolzano (OPPAB) è stato riconosciuto con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 3862 del 10 ottobre 2008 ed eroga gli aiuti comunitari in agricoltura (fondi FEASR E FEAGA).
Gestisce, direttamente o con delega ad altri organismi, le domande di cui al Regime di Pagamento Unico (FEAGA) a partire dalla campagna 2009 e, a partire dal 16/10/2008, le domande di pagamento relative al Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Bolzano garantendo, mediante l’effettuazione dei controlli previsti dalla normativa, la correttezza delle erogazioni. All'ufficio spetta anche la funzione di autorità di certificazione per i programmi operazionali 2007-2013 "Competitività regionale e occupazione FESR e FSE" e "Cooperazione territoriale europea Italia-Austria" del Fondo FESR.

ELER

FEASR Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Il FEASR eroga contributi per lo sviluppo delle superfici rurali nella comunitá europea.

 

 

FEAGA

FEAGA Fondo europeo agricolo di garanzia

Il FEAGA finanzia tra le altre cose gli interventi che mirano alla regolarizzazione e stabilizzazione dei mercati agrari nell'ambito dalla Politica Agricola Comune (Pac).

Assicurazioni

Premio Assicurazione 2014

Regime di pagamento unico – Campagna 2014 – Premio assicurazione del raccolto (colture diverse dall’uva da vino) – Verifica delle quantità assicurate

Normativa

Normativa

Regolamenti e relative modalità di applicazione.


Avvisi e comunicazioni

Comunicazioni 


(Ultimo aggiornamento: 13/04/2016)