Contenuto principale

Guida all'accreditamento

L’accreditamento delle strutture formative è l’atto con cui la Provincia autonoma di Bolzano riconosce ad un soggetto pubblico o privato la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento finanziati con risorse pubbliche.

L’accreditamento nasce dall’esigenza di definire standard minimi nazionali di qualità per i soggetti che intendono realizzare attività formative.

La guida per l’accreditamento degli organismi di formazione e orientamento del FSE della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (anno 2009) è stata approvata con delibera della Giunta provinciale n. 2263 del 14 settembre 2009 e ha come riferimento normativo l’intesa della Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo 2008, con cui sono stati definiti gli standard minimi del sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi.

Sono tenuti all’accreditamento i soggetti che presentano richiesta di contributo FSE per l’erogazione di interventi di formazione e/o di orientamento rivolti a terzi.
Non sono invece soggetti all’accreditamento i datori di lavoro privati e pubblici (formazione, istruzione e lavoro) che svolgono attivitá formative e/o di orientamento per il proprio personale.

L’accreditamento non è previsto per la presentazione di azioni di sistema FSE.

Documenti da scaricare:

 

(Ultimo aggiornamento: 19/12/2013)