Contenuto principale

Periodo di programmazione 2007-2013

Bandi

Bandi 2007-2013

In questa sezione del sito sono pubblicati i bandi aperti e chiusi del Fondo sociale europeo della Provincia autonoma di Bolzano con i relativi risultati.

Avvisi

Avvisi pubblici

Sotto questa voce sono consultabile gli avvisi dell'Ufficio FSE.

Beneficiari

Chi può essere beneficiario?

Possono presentare domanda per un finanziamento del Fondo sociale europeo enti pubblici, imprese, enti di formazione e ricerca, organizzazioni non governative, associazioni, parti sociali e organismi attivi nel campo dell’occupazione e dell’inclusione sociale.

Normativa di rifermento

Normativa di riferimento

In questa sezione sono pubblicati i regolamenti UE relativi al Fondo sociale europeo per il periodo di programmazione 2007-2013 e i regolamenti relativi agli aiuti di Stato (anche "de minimis").

Programma operativo

Programma operativo 2007-2013

La programmazione del Fondo sociale europeo copre un periodo di 7 anni. Il Programma operativo 2007-2013 della Provincia autonoma di Bolzano fissa le strategie e priorità da attuare con i finanziamenti del Fondo sociale europeo.

Priorità

Priorità del programma

Il Programma operativo del Fondo sociale europeo prevede una serie di priorità. Alcune sono già state trattate nel periodo di programmazione precedente e verranno sviluppate ulteriormente in quello attuale. Una nuova priorità è stata invece individuata nello sviluppo locale.

Circolari

Circolari Ufficio FSE

L'ufficio FSE pubblica regolarmente delle circolari indirizzate prevalentemente ai beneficiari. I beneficiari sono invitati a visitare periodicamente questa sezione.

Comitato di sorveglianza

Comitato di sorveglianza 2007-2013

Per ciascun Programma operativo è istituito un comitato di sorveglianza che, insieme all’autorità di gestione del FSE, ha il compito di accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione di questo programma.

Monitoraggio

Monitoraggio e valutazione

Il monitoraggio e la valutazione permettono di fornire ai decisori politici e agli stakeholders regolari informazioni, analisi e giudizi sulla realizzazione, sui risultati e sugli effetti del Programma operativo.

Elenco beneficiari

Elenco dei beneficiari 2007-2013

In questa sezione sono pubblicati gli elenchi dei beneficiari come prescritto dall'art. 7, paragrafo 2, lettera d) del Regolamento (CE) n. 1828/2006.

Piano di comunicazione

Piano di comunicazione

Il piano di comunicazione del Fondo sociale europeo è stato approvato dalla Commissione europea e dalla Giunta provinciale e presenta la strategia e i contenuti delle azioni di informazione e pubblicità dell’autorità di gestione. Qui è possibile scaricare i loghi.

Ciclo di progetto

Ciclo di progetto

In questa sezione sono descritte, in ordine cronologico, le singole fasi di svolgimento di un progetto, dalla presentazione fino ai controlli di primo grado.

Elenco incarichi

Elenco incarichi di consulenza e collaborazione esterna

Su questa pagina vengono elencati tutti gli incarichi di consulenza e collaborazione esterna che l'Ufficio FSE ha assegnato durante il periodo di programmazione in corso.

Rapporti annuali 2007-2013

Relazioni annuali PO 2007-2013

Entro il 30 giugno di ogni anno, l’autorità di gestione trasmette alla Commissione un rapporto annuale ed entro il 31 marzo 2017 un rapporto finale di esecuzione del programma operativo. In questa pagina si trovano i singoli rapporti annuali.