Centri di assistenza diurna

L’assistenza diurna ha lo scopo di sostenere il benessere psico-fisico e sociale delle persone anziane e alleggerire il compito delle loro famiglie.

Dell’assistenza diurna possono usufruire persone non autosufficienti, residenti presso il proprio domicilio e in stato di bisogno sociale e assistenziale.

L'assistenza diurna agli anziani può essere offerta:

  • in un centro di assistenza diurna autorizzato allo scopo

Il centro di assistenza diurna per anziani offre accoglienza di giorno a persone anziane che, per motivi psichici o fisici, non sono in grado di rimanere da sole presso il proprio domicilio oppure necessitano di un’assistenza che non può essere offerta, in misura adeguata, da terze persone o dal servizio di assistenza domiciliare. Capacità ricettiva nel centro di assistenza diurna: da 8 a 25 persone contemporaneamente.

  • in una residenza per anziani, accoglienza fino ad un massimo di tre persone anziane contemporaneamente

L'assistenza diurna fino a tre persone anziane contemporaneamente in residenze per anziani ha luogo insieme alle/agli ospiti della casa e può essere garantita attraverso la dotazione organica e strutturale esistente, senza comportare un aumento dell'organico. Le persone assistite sono coinvolte nelle attività quotidiane della residenza per anziani secondo i propri bisogni e le proprie capacità.