Assegno di cura

Icon - Lingua facileVai al sito internet in lingua facile


All’inizio del 2008 è entrata in vigore la Legge provinciale n. 9 del 12 ottobre 2007 “Interventi per la non autosufficienza”. Essa rappresenta una garanzia di cura ed assistenza uniformi, è finanziata dal fondo sociale della Provincia senza una partecipazione diretta da parte del cittadino ed è una decisione socio-politica di grande rilevanza per le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige. 

Lo scopo di questa legge provinciale è quello di favorire dal punto di vista finanziario le prestazioni basilari per la cura in ambito domiciliare cercando così di garantire alla persona non autosufficiente la maggior autonomia possibile. 

Per i familiari delle persone non autosufficienti, l’assegno di cura è un riconoscimento per la loro opera preziosa ed irrinunciabile ed allo stesso tempo uno stimolo ed un incoraggiamento a garantire anche in futuro con impegno e convinzione la cura e l’assistenza alle persone anziane ed ammalate.

Dal 01.02.2023 entrano in vigore alcune novità importanti.
Trovi tutte le informazioni nel nostro foglio informativo sulle novità 2023.


Ulteriori informationi sull'assegno di cura:



Causa il notevole numero di domande in elaborazione, in alcune zone della provincia i tempi di attesa per le valutazioni della non autosufficienza si sono allungati. Invitiamo i cittadini ad avere pazienza. In ogni caso, l’eventuale assegno di cura viene erogato retroattivamente dal mese successivo alla presentazione della domanda.



Chiamando i seguenti numeri si possono ottenere ulteriori informazioni su:

  • la valutazione dello stato di non autosufficienza, i buoni di servizio per l’assistenza domiciliare: Ufficio Valutazione della non autosufficienza - numero verde 848 800 277 da lunedì a giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • la liquidazione dell’assegno di cura, i contributi per la copertura previdenziale nell’ambito della non autosufficienza, le prestazioni economiche per invalidi civili: Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) – Tel. 0471 41 83 22 o 0471 41 82 86