Convenzione individuale per l’occupazione lavorativa

E' un servizio a carattere diurno finalizzato alla costruzione di una rete di relazioni sociali, alla promozione dell’autonomia personale, alla realizzazione di nuove esperienze volte al miglioramento della qualità di vita. Il servizio offre interventi di sostegno a carattere assistenziale e socio-pedagogico.


Normativa:
Legge Provinciale del 14 luglio 2015, n. 7 "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità"


Criteri di autorizzazione e di accreditamento di servizi residenziali e semiresidenzial per le persone con disabilitò site nella Provincia di Bolzano


Per informazioni:
Rivolgersi ai Servizi Sociali delle Comunità Comprensoriali territorialmente competenti e, a Bolzano, all'Azienda dei servizi sociali.



Per persone con disabilitá, malattie psichiche e dipendenza patologica esiste la possibilità di una convenzione individuale per l’occupazione lavorativa.

Questa convenzione è un’offerta dei Servizi sociali a carattere inclusivo, anche in alternativa ai servizi per l’occupazione lavorativa. Essa consente alle persone la partecipazione alla vita lavorativa nel mondo del lavoro in base ai loro interessi e alle loro capacità.

La convenzione individuale per l’occupazione lavorativa fa parte di un progetto individuale complessivo, elaborato e attuato con metodi centrati sulla persona in stretta collaborazione con la rete dei servizi specialistici.

 

Normativa

·    Delibera della Giunta provinciale del 20 dicembre 2016, n. 1458 "Approvazione dei "Criteri per l'inserimento lavorativo e l'occupazione lavorativa delle persone con disabilità" - Revoca della deliberazione del 21.06.2004, n. 2169 (modificata con delibera n. 541 del 05.06.2018 e delibera n. 1421 del 18.12.2018)”

 

 

Informazioni

 

Rivolgersi ai Servizi Sociali delle Comunità Comprensoriali territorialmente competenti e, a Bolzano, all'Azienda dei Servizi Sociali.