Informazioni sull'audit

L’audit famigliaelavoro è una certificazione di valore europeo, basata sulle linee guida dell’european work & family audit” della germanica berufundfamilie Service GmbH, titolare del marchio a livello europeo.

L'audit permette di realizzare l’equilibrio fra vita private e vita professionale. Le aziende che adottano l’audit famigliaelavoro sono ambasciatrici di un’idea positiva, da diffondere nel tessuto sociale.

Per una migliore conciliabilità di famiglia e lavoro è attiva dal 2004, anno di prima introduzione della certificazione audit famigliaelavoro in Alto Adige, una stretta collaborazione tra Provincia Autonoma di Bolzano e Istituto per lo Sviluppo Economico della Camera di Commercio di Bolzano.

 

L’audit famigliaelavoro è:

  • uno strumento di management per sviluppare e rendere sistematica una politica di gestione del personale orientata alla famiglia e attenta alle varie fasi di vita;
  • un processo di valutazione sistematica, documentata ed obiettiva delle politiche di gestione del personale adottate, con l’intento di arrivare alla definizione condivisa di misure migliorative della conciliabilità tra famiglia e lavoro;

  • una certificazione, con valutazione annuale del raggiungimento degli obiettivi prefissati, che dimostri la qualità della politica del personale concretamente adottata.

 

Per avviare il processo di certificazione è sufficiente rivolgersi ad uno dei consulenti indicati nella lista auditrici/auditori.


Foto

 

Questo è il logo della certificazione.

Vantaggi per i datori di lavoro e per lavoratrici/lavoratori

A chi si rivolge l'audit?

Come funziona l'audit?

Costi per l'audit

Normativa

Consiglio dell'audit

Contatti