La famiglia

La Provincia sostiene le famiglie. Partendo dai contributi economici in favore dei nuclei familiari con bambini e attraverso il lavoro svolto dall’Agenzia per la famiglia per enti che offrono servizi per l’assistenza di bambini. L’agenzia per la famiglia inoltre dà informazioni utili per i genitori e lavora per migliorare le condizioni della famiglia. Impegnarsi al meglio per le famiglie sul territorio rimane la priorità. Le famiglie in Alto Adige devono vivere bene e godere, anche in prospettiva futura, di una buona qualità di vita.

Attualità

Foto

 

Settimana della famiglia dal 12 al 20 maggio 2018: tante

iniziative per famiglie e genitori in molti paesi dell'Alto Adige

Ben arrivato bebé

Foto

Da gennaio 2018 tutti i genitori di un neonato riceveranno gratuitamente un „pacchetto baby".

EuregioFamilyPass Alto Adige

Grafik

  • Carta vantaggi nell’Alto Adige
  • Titolo di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico integr. Alto Adige
  • Carta vantaggi nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Genitori in attesa e neogenitori

Informazioni per coppie che desiderano un bambino o coppie in attesa di un figlio. Per i neo genitori c'é il pacchetto informazioni "Ben arrivato bebé".

Prima infanzia 0 - 3 anni

I primi tre anni di un bambino sono fondamentali. Numerose sono le informazioni, il sostegno e l'assistenza all'infanzia a disposizione delle famiglie.

Bambini e ragazzi

Per i bambini, prima o poi, comincia il periodo dei cambiamenti. Tutte le informazioni sono importanti per accompagnarli in questo periodo della loro vita.

I genitori

Genitori perfetti? Grazie alle Lettere ai genitori e all'opuscolo INFOfamiglia, madri e padri possono trovare ispirazione per la vita di famiglia.

Famiglia e lavoro

Per rafforzare e valorizzare il ruolo della la famiglia servono capacità organizzative, la giusta conciliazione tra casa e lavoro e buone strutture per l'infanzia.

Sostegno economico alle famiglie

La Provincia sostiene le famiglie erogando contributi e con l'EuregioFamilyPass Alto Adige, la carta vantaggi per le famiglie altoatesine.

Offerte per le famiglie - Settimana della famiglia 2018

Crescere insieme: iniziative e eventi possono incorraggiare le famiglie con bambini e dare degli spunti per una serena vita di famiglia.

I momenti difficili: consulenza e sostegno alle famiglie

La famiglia non è rigida, ma in continuo movimento. Si possono vivere alti e bassi e ogni situazione, anche le più difficili, vanno affrontate e superate insieme.

Informazioni in materia di famiglia

Le famiglie hanno una valenza importante. Servono strategie comuni per rafforzarne il ruolo all'interno della società, attraverso percorsi e obiettivi concreti.

Contributi per enti pubblici e privati

Contributi per Comuni, organizzazioni, istituzioni, associazioni o aziende a disposizione delle famiglie o che forniscono assistenza ai bambini

Accreditamento dei servizi microstrutture e assistenza domiciliare all'infanzia (Tagesmutter)

Agevolazioni per dipendenti provinciali