News

Politica per le generazioni: Deeg incontra federazione terza età

Una politica per la famiglia trasversale a tutte le generazioni: questo il tema di fondo del colloquio a Bolzano tra l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg e la dirigenza del Seniorenbund, una nuova organizzazione nel settore della terzà età. guidata da Otto von Dellemann e Norbert Bertignoll.

L'assessora Deeg con Bertignoll e von Dellemann (a destra) - Foto: USP/Karin Leiter

Fondata lo scorso luglio, la federazione che raggruppa i rappresentanti delle organizzazioni della terza età ha tra le sue priorità il lavoro in rete con l'Assessorato provinciale alla famiglia e la Consulta per la famiglia: "La terza età svolge un ruolo importante nel nucleo familiare, le sue esigenze vanno considerate nelle decisioni politiche", hanno voluto sottolineare i due responsabili von Dellemann e Bertignoll.

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessora Deeg: "Con l'aumentare della popolazione anziana, il bisogno di cure e quindi una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro diventano sempre più importanti. Questo è un aspetto centrale anche della politica per la famiglia." Anche l'impegno degli anziani contribuisce a una migliore conciliazione famiglia-lavoro, "perchè dopo la pensione la gran parte di loro restano attivi e rappresentano un sostegno prezioso sia per l'educazione dei giovani che nell'assistenza." Prestazioni che si dovrebbero favorire e se possibile istituzionalizzare, secondo Deeg, ad esempio intervendo attraverso una sorta di "servizio nonni per l'assistenza" o insediamenti abitativi multigenerazionali. Per promuovere il sostegno reciproco fra generazioni si è parlato anche della necessità di coinvolgere i giovani nel lavoro di rete accanto agli anziani: Waltraud Deeg e i vertici del Seniorenbund hanno pertanto convenuto sulla opportunità di un incontro con le organizzazioni giovanili.

pf

Galleria fotografica